Maria Giovanna Elmi, ma per tutti è semplicemente la “signorina buonasera“, è una delle annunciatrici più amate di sempre, ai tempi in cui la TV entrava senza invadenza nelle case degli italiani. Dopo il diploma di maturità classica, il suo percorso sembrava ben instradato su binari prestabiliti. Davanti a lei c’era l’università con la Facoltà di Lettere Moderne, che frequentava con profitto. Invece, poco prima della laurea, partecipa per gioco al concorso di un magazine femminile. Lo vince, e viene notata e scritturata da diversi brand del settore pubblicitario per le loro campagne, affascinati da quella ragazza biondissima, dagli occhi celesti e dal look dolce e acqua e sapone.
Dalla pubblicità all’essere notata anche dal grande schermo, il passo fu molto breve: nel 1967, partecipa al film Quando dico che ti amo, diretto da Giorgio Bianchi. Maria Giovanna Elmi viene assunta in RAI come annunciatrice – “signorina buonasera“, appunto – nel 1968, per poi lavorare insieme nella trasmissione televisiva Il dirigibile.
In quegli anni, la sua popolarità era tale che un sondaggio d’opinione la collocò come personaggio televisivo più amato dagli italiani. Ricevette addirittura l’investitura per ben due edizioni consecutive del Festival di Sanremo: quella del 1977 (insieme a Mike Bongiorno) e nel 1978. Nel 1988, dopo ben vent’anni di onorato e intenso servizio in Rai, abbandona il ruolo di annunciatrice televisiva.
Innamorata di suo marito Gabriele la Elmi si è trasferita a Tarvisio, sulle montagne del Friuli. “Abbiamo festeggiato 25 anni di matrimonio con un lungo tour del Giappone. Ci siamo conosciuti il 13 dicembre 1986 e ci siamo sposati nello stesso giorno sette anni dopo”. Intanto oggi 25 agosto, si celebrano i suoi ottanta anni.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…