Prima Pagina

Marina Abramovic: morto lo storico compagno Ulay. Aveva 76 anni

Marina Abramovic: è venuto a mancare poche ore fa lo storico compagno e performer tedesco Ulay. Aveva 76 anni e combatteva contro il cancro

Marina Abramovic, di poche ore fa la notizia: è venuto a mancare lo storico compagno e performer tedesco Ulay. La notizia è arrivata dalla capitale slovena, dove da 10 anni l’artista viveva. Esponente della performing art, con la Abramovic ha condiviso 12 anni di amore e di sodalizio artistico dalla seconda metà degli anni Settanta. “È con grande tristezza che ho saputo della morte del mio amico ed ex partner Ulay. Era un artista e un essere umano eccezionale, ci mancherà profondamente. In questo giorno, è di conforto sapere che la sua arte e la sua eredità continueranno a vivere per sempre” ha scritto ieri su Facebook.

Advertising
Advertising

Ulay, nome d’arte di Frank Uwe Laysiepen, era nato nel 1943 a Solingen, nella Germania nazista. Era il figlio di un gerarca nazista e rimasto orfano molto presto viveva in maniera conflittuale con le sue origini, tanto da rinunciare alla nazionalità tedesca. Alla fine degli anni ’60 si trasferì ad Amterdam, attratto dal movimento anarchico Provo. Poi negli anni ’70, abbandonando l’università, si avvicinò alla magia delle foto istantanee e divenne consulente Polaroid. Nel frattempo intraprese una ricerca sulle nozioni di identità e corpo, documentando la cultura dei travestiti e dei transessuali attraverso aforismi o live performance.

Una delle performance più memorabili è stata quella con il commovente incontro proprio con l’artista serba Marina Abramovic al MoMa di New York nel 2010. Tra i due, nonostante la separazione e le varie battaglie legali, c’è sempre stato un profondo legame. Al Moma, durante lo spettacolo “The Artist is Present”, in cui la Abramovic invitava il pubblico a stare seduti di fronte a lei, Ulay si presentò, guardando dritto negli occhi la donna che aveva sempre amato, creando una toccante ed inaspettata esibizione.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago