17 Ottobre 2019 - 08:00

New York, tutto pronto per la riapertura del MoMa

new york

Dopo 4 mesi di lavori di ampliamento, a New York, Midtown Manhattan, riaprirà il Museum of Modern Art. Sarà più grande del 30%

Il MoMa, Museum of Modern Art di New York, il prossimo 21 ottobre verrà di nuovo aperto al pubblico. La struttura, situata nel Midtown Manhattan, verrà riaperta dopo 4 mesi di lavori di ampliamento.

Gli ereditieri del ricco banchiere David Rockefeller hanno reso possibile questi lavori di ampliamento, grazie alla donazione di 200 milioni. Questa cifra è stata ricavata dalla vendita di pezzi della collezione del magnate, morto nel 2017 a 101 anni.

La madre di Rockfeller era uno dei membri fondatori del Museo, per cui lui aveva già disposto, nel 2015, un’altra donazione di 100 milioni di dollari.

Ben 400 milioni di dollari per estendere questo palazzo del 30%, in modo tale da poter accogliere un numero maggiore di performance di danza, musica e arte pittorica.

Sarà possibile anche visitare gratuitamente, oltre al giardino delle sculture del pianterreno, anche uno dei sei piani di cui è composta la costruzione di New York.

Ma un’altra chicca è che, per la prima volta, le  opere di artisti noti saranno affiancate da quelle di artisti meno conosciuti.

La storia del MoMa

Il MoMa è stato fondato il 7 novembre del 1929. Considerato il Museo di arte moderna più importante al mondo, è ubicato presso la 53ª strada, tra la Quinta e la Sesta Avenue di Midtown.

Il suo patrimonio annovera progetti d’architettura, dipinti, sculture, serigrafie, disegni e opere multimediali. 

La ricchissima biblioteca conta 300.000 libri, oltre che schede personali di 70.000 artisti e anche periodici.