Mario Draghi: rischi al ribasso in Eurozona, ma la Bce può reagire
Il presidente della Bce Mario Draghi, in una conferenza, ha illustrato i rischi al ribasso per l’Eurozona. Ma assicura che la Bce ha i mezzi per reagire
In una conferenza stampa tenuta a Francoforte, il presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, ha esposto i “rischi al ribasso nell’Eurozona“. Nonostante questo, però, ci si aspetta che si “ritorni gradualmente a ritmi vicini al suo potenziale“. Continua poi: “La nostra politica monetaria rimarrà accomodante e risponderà a qualsiasi cambiamento nelle prospettive d’inflazione“.
Asserisce inoltre Mario Draghi che la Bce sta assistendo ad una diminuzione della domanda estera, che non è necessariamente indice di un crollo: “Al momento i dati suggeriscono che la domanda estera non ha ancora significativamente contagiato quella interna, ma i rischi sono saliti e l’incertezza resta elevata“.
Allo stesso tempo, però, Draghi risponde a coloro che tacitamente dubitano delle possibilità della Bce: “Non siamo a corto di strumenti per adempiere al nostro mandato. L’impegno a realizzare il nostro obiettivo – afferma Draghi – implica anche un’attenzione ai rischi futuri e una prontezza nel rispondervi, se le prospettive di medio termine dovessero continuare a peggiorare significativamente“.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Huawei P30 e P30 Pro, arriva la concorrenza per Samsung e Apple