23 Luglio 2020 - 10:38

Marte, Cina lancia la sonda Tianwen 1 diretta sull’orbita del pianeta rosso

marte

Anche la Cina inizia la corsa all’esplorazione del pianeta rosso, Marte. Lanciata la sonda Tianwen 1: arriverà a destinazione nel febbraio 2021

Pochi giorni dopo il lancio di una sonda da parte degli Emirati Arabi Uniti e poi giorni prima della partenza di Perseverance della Nasa, anche la Cina prova a raggiungere Marte. Dopo un primo fallimento accaduto nel 2011, dalla base di Wenchang, sull’isola di Hainan, si è segnato il debutto del razzo Lunga Marcia 5. Quest’ultimo raggiungerà l’orbita di Marte nel febbraio del 2021 e lì sgancerà un rover destinato ad esplorare il territorio marziano.

L’obiettivo della sonda Tianwen 1 – questo il nome della sonda che orbiterà intorno a Marte – che letteralmente significa “Ricerca della verità celeste”, ha così iniziato il suo lungo viaggio verso il pianeta rosso. Il compito della sonda e del rover sono quelli di esplorare il territorio, studiare l’atmosfera e l’interno del pianeta stesso ed eventualmente rinvenire tracce d’acqua nel terreno ove potrebbero essere presenti forme di vita.

Questo è per la Cina il secondo lancio ufficiale. Il primo è avvenuto nel 2011 con la sonda Yinghuo 1, andata perduta con il fallimento della missione russa Phobos-Grunt. Questa prima sonda non riuscì a immettersi nella posizione corretta nell’orbita terrestre e che è rientrata nel Pacifico nel gennaio 2012. Tutte le speranze sono ora riposte in Tianwen 1.