Marte, tracce di ossigeno nell’atmosfera del pianeta rosso

Nuova scoperta sull’ancora troppo misterioso pianeta rosso, Marte. Dagli ultimi dati, trovate tracce di ossigeno nella sua atmosfera

Nuova scoperta sull’ancora troppo misterioso pianeta rosso, Marte. Dagli ultimi dati della laboratorio marziano Curiosity, attivo dall’agosto 2012, sono state trovate tracce di ossigeno nell’atmosfera. Così dal cratere Gale sono stati monitorati i cambiamenti stagionali. In questo modo si è giunti alla conclusione della presenza di ossigeno. I dati sono stati raccolti nel corso di tre anni su Marte che equivalgono a sei anni terrestri. Questo potrebbe avvalorare la tesi di qualche forma di vita sul pianeta rosso, dato che le molecole di ossigeno sono fondamentali per la vita.

Advertising
Advertising

Gli strumenti di Curiosity hanno registrato ciclicamente queste variazioni nell’atmosfera. Stando ai dati pervenuti, in alcune stagioni l’ossigeno aumenta addirittura del trenta per cento. Queste variazioni sono rilevanti perché su Marte l’atmosfera cambia in base alle stagioni. Nelle stagioni autunnali ed invernali, l’anidride carbonica ghiaccia e si solidifica. In questo modo si sottrae CO2, facendo diminuire la pressione.

Queste le parole di Melissa Trainer: “Ci stiamo sforzando di spiegare questa cosa. Il fatto che il comportamento dell’ossigeno non sia perfettamente ripetibile in ogni stagione ci fa pensare che non sia un problema che ha a che fare con le dinamiche atmosferiche. Ci deve essere qualche causa chimica e che lo fa dissipare che ancora non conosciamo“.

Corrado Malamisura

Studente di Ingegneria Gestionale appassionato di musica, cinema e tecnologia. Collaboratore di Zon e speaker radiofonico presso Unisound, la radio di ateneo dell'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 2 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

17 ore ago

Pagani, corriere rapinato in strada: caccia a due uomini

Un nuovo episodio di criminalità si è verificato nei giorni scorsi a Pagani, dove un…

18 ore ago

Salerno, Riciclaestate compie 20 anni: la raccolta differenziata ti segue in vacanza

Giovedì 3 luglio 2025, alle ore 10:30, presso il Club Velico Salernitano in Piazza della…

18 ore ago

Salerno, a Fratte cresce la protesta dei residenti contro le Fonderie Pisano

Dalle prime ore di questa mattina, l’aria nel quartiere di Fratte, in particolare lungo Via…

18 ore ago

Campagna (SA), infortunio sul lavoro nel cantiere dell’Alta Velocità: un operaio ferito

Un operaio è rimasto ferito in un incidente verificatosi all’interno del cantiere dell’Alta Velocità a…

18 ore ago

Notte Bianca Salerno 2025: sabato 5 luglio tra festa, cultura e grande musica

Tutto pronto per la XIII edizione della Notte Bianca di Salerno, in programma sabato 5…

19 ore ago