Massimo Ranieri, qui e adesso
screen da youtube

Massimo Ranieri torna con un nuovo album. Si tratta di “Qui e adesso” la cui uscita è prevista per venerdì 27 novembre. Ecco la tracklist

Inarrestabile Massimo. Dall’alto dei suoi 69 anni non smette di fabbricare idee. Come se uno show in prima serata in onda su Rai3 a partire dal 26 novembre, non bastasse. No, Massimo ha molto da offrire, troppo e il suo pubblico non può che accogliere bramoso tutte le novità in serbo.

Potrebbe interessarti:

Tra le novità rientra appunto “Qui e adesso” il nuovo album in uscita venerdì 27 novembre per Ra.Ma 2000 International/Artist First. La nuova creatura di Massimo Ranieri contiene 17 brani ed è già disponibile in pre-ordine in due formati: versione CD e Deluxe numerata e autografata.

“Qui e adesso” vanta la collaborazione di Gino Vannelli, noto compositore e cantante canadese, produttore artistico dell’album. A lui Ranieri ha affidato la cura degli arrangiamenti e il riadattamento di alcune melodie. Un ruolo necessario quello di Vannelli, poiché l’intento primo del disco è anche quello di riportare alla luce “vecchie glorie” lasciate nel cassetto

Sono diversi infatti i brani risalenti agli anni 70′ sacrificati a causa dei numerosi impegni teatrali di Massimo Ranieri. In “Qui e adesso” sono presenti anche brani editi ai quali in passato non è stato dedicato il giusto spazio promozionale. Tra questi: Via del Conservatorio, Ti Ruberei, Per una donna e la romantica e struggente Quando l’amore diventa poesia.

Tra gli inediti grande pezzo da novanta è il regalo che il grande Charles Aznavour ha confezionato per Ranieri, pochi anni prima di morire. Il brano si intitola Quando il sogno diventa inutile. Ed è fedele a quel classicismo quasi da romanzo al quale da sempre l’artista ci ha abituato.

Altro inedito è Mia Ragione, brano apripista dell’album eseguito da Massimo Ranieri nel corso della 70esima edizione del Festival di Sanremo. Spetta invece a Siamo uguali, altro inedito di “Qui e adesso” rompere il ghiaccio con la rotazione radiofonica. Il brano è l’adattamento in italiano della We Are Brothers’ del maestro Vannelli.

“Qui e adesso” è anche il nome dello show di Rai3 che andrà in onda a partire dal 26 novembre. Il nuovo spettacolo di Massimo Ranieri darà ampio spazio alla tracklist dell’omonimo album.

Ecco la tracklist del disco:

  1. Quando l’amore diventa poesia
  2. Immagina
  3. Ti ruberei
  4. Via del Conservatorio
  5. La casa di mille piani (brano inedito)
  6. Cronaca di un amore
  7. Un tango per me (brano inedito)
  8. Per una donna
  9. Una favola d’amore (brano inedito)
  10. Mia ragione
  11. Piangi piangi ragazzo
  12. L’amore è un attimo
  13. E’ diventato amore
  14. Sogno d’amore
  15. Le braccia dell’amore
  16. Quando il sogno diventa inutile (brano inedito)
  17. Siamo uguali (feat. Gino Vannelli) (brano inedito)
Letture Consigliate