Sport

Masters 1000 Montecarlo, super-Sinner ai quarti. Musetti, che peccato

Un grandissimo Jannik Sinner ribalta Andrey Rublev e si prende con forza i quarti di finale del Masters 1000 di Montecarlo. L’altoatesino vince in 3 set, prendendosi così la sfida contro Alexander Zverev per un posto tra i migliori 4 del torneo.

Advertising
Advertising

Niente da fare invece per Lorenzo Musetti, bravo per oltre un set e mezzo a tenere in scacco Schwartzman ma poi l’argentino risale la china e ribalta il match. Finisce 4-6 6-2 6-3 dopo oltre 2 ore di battaglia.

Inizio difficile, poi la rimonta

La partita di Jannik parte male con un break in apertura che gli mette la strada in salita. Dall’altra parte Rublev ringrazia e riesce ad tenere l’allungo fino al momento cruciale del primo set. Si arriva al 5-4 30-0 che sembra destinare il parziale in favore del n°8 del Ranking ma Sinner ha un guizzo importante e ribalta il game, riprendendosi il break di svantaggio. Ma la gioia dura poco perché l’altoatesino concede nuovamente il servizio e questa volta Rublev non si fa beffare, chiudendo 7-5 dopo quasi un’ora.

Il periodo di rottura da parte del 20enne azzurro sembra proseguire anche ad inizio 2° set quando parte male e subisce subito il break. Ma è l’inizio della svolta: infatti sul servizio di Rublev diventa impeccabile – anche grazie allo stesso russo – piazzando un clamoroso filotto di 6 game consecutivi che gli valgonoun 6-1, mandando così la sfida al 3° e decisivo set. Il pubblico del Campo Ranieri III si schiera a favore di Sinner e lui trova giovamento, andando anche oltre i soliti problemi di vesciche al piede ed una condizione fisica ancora non al top.

Advertising
Advertising

Nel 3° set i primi segnali di rottura arrivano, ma si palesano dopo il quinto game, quando Jannik riesce a prendersi l’allungo sul 4-2. A quel punto, Rublev inizia a vacillare e non riesce più ad incidere sui turni di battuta dell’azzurro. Il minimo vantaggio si raddoppia con il game decisivo che chiude i conti. Sinner con due grandi risposte si prende il match point sulla battuta del russo e chiude alla grande con un colpo in risposta che fa esplodere il Ranieri III per il 6-3 finale.

Ed ora tocca a Zverev

Adesso per Jannik Sinner ci sarà un nuovo grande appuntamento con Alexander Zverev, uscito vincente agevolmente contro Pablo Carreno Busta in due set (6-2 7-5).

Tra i due sarà il quarto incrocio in carriera: nel testa a testa è in vantaggio il tedesco per 2-1. L’unico acuto per Sinner c’è stato sul rosso e non è stato banale perché avvenuto al Roland Garros nel 2020. Allora finì 6-3 6-3 4-6 6-3 in 3 ore per il numero 12 del Ranking ATP. Da allora tante cose sono cambiate: Zverev parte con i favori del pronostico, in quanto la testa di serie più alta del torneo rimasta in corsa (numero 2). Ma guai a dare per spacciato Jannik…

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Eurojackpot, venerdì 7 febbraio 2025: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

42 minuti ago

Comunità Solare a Fisciano: Presentato il Progetto per un Futuro Sostenibile

Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…

3 ore ago

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

8 ore ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

8 ore ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

8 ore ago