Masters Shanghai: Berrettini vola in semifinale e diventa primo italiano in ATP

Matteo Berrettini vola in semifinale al Masters 1000 di Shanghai: affronterà Zverev; l’azzurro sale ancora nel Ranking, superando Fabio Fognini

Matteo Berrettini compie un’impresa: l’azzurro batte Dominic Thiem (numero 5 dell’ATP) per 7-6 (10-8) 6-4 e vola in semifinale al Masters 1000 di Shanghai. E non è tutto: da lunedì, il 23enne romano diventerà il numero 1 italiano nel Ranking ATP, scavalcando Fabio Fognini.

Advertising
Advertising

Il primo set si gioca sul filo dell’equilibrio: Berrettini rischia di più, concedendo anche una palla break all’avversario ma fortunatamente l’azzurro riesce a sventare il pericolo. Dall’altra parte, Thiem concede pochissimo durante il suo servizio (appena 4 punti) e dunque si decide tutto al tie-break.

Qui il tennista romano parte con l’handicap di perdere il servizio, colpa di un rovescio finito sul nastro prima e fuori poi. Thiem sfrutta il vantaggio ma (in maniera clamorosa) commette un doppio fallo, rimettendo così in carreggiata l’azzurro. Poi un altro errore dell’austriaco, sembra spianare la strada a Berrettini per chiudere il set ma, dopo il servizio, commette un grave errore sottorete e si riapre tutto. L’equilibrio viene spezzato da una risposta out di Thiem e vale il 10-8 per l’italiano, ovvero 1-0 nel conto dei set.

Nel secondo set, sembra ripetersi l’equilibrio del primo ma Berrettini ha l’occasione di un break-point (il primo ed unico nei due set) nel settimo game e non sbaglia, costringendo Thiem all’errore e portandosi avanti 4-3. Il 23enne romano serve per la partita ma spreca due match-point, anzi rischia più volte di andare al 5-5. Berrettini però ha sangue freddo: recupera e piazza i due colpi decisivi che servono a vincere la partita, chiudendo 6-4.

Advertising
Advertising

Domani appuntamento con la semifinale: ci sarà Sascha Zverev, il quale ha sconfitto Roger Federer. Risultato importante anche in vista della Race to London: adesso l’italiano è all’8° posto della graduatoria. Stagione strepitosa.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

16 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

22 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

23 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

23 ore ago