Maternità: “la grande bellezza” dell’essere donna

maternità

Il pancione della star americana Beyoncé ha riscosso un grande successo sui social, ricordando al mondo intero “la grande bellezza” della maternità e dell’essere donna

project adv

Risale alla scorsa settimana l’annuncio della nuova gravidanza della star americana Beyoncé, incinta di due gemelli. La donna ha diffuso la notizia della sua maternità tramite uno splendido scatto a cura del fotografo Awol Erizku pubblicato su Instagram, che la vede in posa come una vera e propria dea.

La foto ha letteralmente fatto il giro del mondo, ponendo sotto i riflettori non solo la sua già acclamata e consolidata fama, ma soprattutto esaltando “la grande bellezza” delle donne in attesa.

Al giorno d’oggi infatti, sempre più spesso, la gravidanza viene interpretata e rappresentata come un simbolo della forza femminile, dell’amor proprio e della travolgente bellezza del corpo in dolce attesa.

Ovviamente questo processo è stato molto lungo e tortuoso. Per anni infatti le donne hanno dovuto “coprire” le proprie forme, anche quelle più naturali come la gravidanza stessa, con ampi abiti privi di femminilità. Quasi come se fosse immorale o indecoroso mettere al mondo una nuova vita.

maternità
La copertina di “Vanity Fair” dedicata a Demi Moore negli anni ’90

A tal proposito, è impossibile non citare la celebre copertina di “Vanity Fair” che negli anni ’90 ritraeva una splendida, e completamente nuda, Demi Moore in dolce attesa.

Si può collocare esattamente lì, in quella prima stampa della famosa rivista di moda, il cambiamento radicale che ha investito il concetto di maternità nell’immaginario collettivo.

Di certo può risultare semplice, e per certi versi scontato, apparire al top anche durante quei 9 lunghi mesi per star di questo calibro, ma la realtà è ben diversa.

Il corpo cambia ed è giusto che con esso cambi anche il look di ogni gestante, senza però rinunciare MAI alla propria femminilità e ad un pizzico di fashion. Il pancione può essere messo in risalto, con naturalezza e con la semplice cura di qualche dettaglio.

Un piccolo accessorio, un colore pastello o una semplice camicia bianca di lino può rendere una donna incinta semplicemente stupenda.

Durante la gravidanza inoltre, i tessuti del corpo si rigenerano e l’invecchiamento rallenta, regalando alle donne una pelle liscia e tonica.

Il tutto fa si che oggi l’intera società sia affascinata da questo particolare ed unico momento, dal quale nascerà una nuova vita.

Un momento che ogni donna merita di vivere e di godersi fino in fondo, mostrando con orgoglio il proprio corpo che cambia senza nessun timore.

Semplicemente, un periodo da copertina.

Video del giorno