20 Febbraio 2017 - 18:10

Matrix: un possibile quarto film

Matrix

A volte ritornano: Keanu Reeves sarebbe disposto a girare un nuovo film di Matrix, ma ad una condizione

[ads1]

Tutti ricorderanno Matrix, il film di fantascienza forse più conosciuto. Il primo film della saga, uscito nel 1999 e diretto dagli allora fratelli Wachowski, fu una vera e propria rivoluzione, anche perché  attingeva da vari temi, come la filosofia orientale, l’action, lo sci-fi, le arti marziali.

La parola Matrix deriva dal termine latino omonimo e significa generatrice. In inglese, invece, indica una matrice di numeri, usata in matematica per associare dati o sistemi di dati.

La trilogia narra le vicende di Thomas “Neo” Anderson, cittadino modello che lavora alla Metacortex come programmatore di software, ma al calar del sole vive la vita di un infallibile hacker. Una notte sul proprio monitor compaiono stringhe di codici riferiti a Matrix. Aiutato da Trinity, una hacker, e Morpheus, scopre che la realtà in cui vive è una proiezione del mondo del 1999, creata appunto da Matrix, per tenere  sotto controllo gli umani.

Accolto come una vera e propria svolta, Matrix si collega a molte opere precedenti, prime fra tutte quelle di Asimov; così come si ricollegano alla trilogia numerosi prodotti contemporanei. Ha avuto un notevole successo anche perché, nell’anno della sua uscita, la tecnologia si era da poco affacciata alla vita di tutti i giorni.

Keanu Reeves si è detto disposto a tornare a Matrix a condizione che il nuovo film sia scritto e diretto dalle ora sorelle Wachowski. Sebbene alla fine Neo si sacrifichi per il bene dell’umanità, è lo stesso Reeves a dichiarare che i personaggi, come le storie, non muoiono. Del resto c’è stata anche una prima reunion degli attori protagonisti nel nuovo film di Reeves, John Wick- Chapter 2.

In effetti, la realtà contemporanea darebbe nuovi spunti per un film inedito. Ora tutto è nelle mani delle sorelle registe.

[ads2]