Mattia Agnese, un 2003 candidato ai Fifa Football Awards 2020

E’ atteso in serata il responso della Fifa che sancirà se Mattia Agnese si aggiudicherà l’ambito premio: cosa ha fatto il giovane calciatore?

Oggi è il grande giorno. Questa sera alle ore 19 andrà in onda su YouTube lo show dei Fifa Football Awards 2020. A condurlo, tra i tanti illustri nomi, anche Ruud Gullit, leggenda del calcio mondiale. Tra i finalisti dell’ambito trofeo spicca anche il nome di Mattia Agnese, un ragazzo italiano classe 2003.

Advertising
Advertising

Era il 25 Gennaio scorso , si teneva una partita di calcio tra l’ Ospedaletti Calcio e la Cairese. A seguito di un tremendo scontro di gioco proprio contro di lui, Mattia Agnese ha visto accasciarsi davanti ai suoi occhi il corpo immobile di Matteo Briano, suo coetaneo.
Il giovane ha mostrato nervi d’acciaio nel fiondarsi immediatamente sul corpo del coetaneo, lo ha prontamente messo in una posizione sicura e gli ha tirato fuori la lingua per evitare che soffocasse, come insegnano a fare durante i corsi di primo soccorso. Tra il dire e il fare, però, c’è solitamente di mezzo il mare, ma non in questo caso.

E’ stato questo episodio a candidare Mattia all’ambito premio Fifa Fair Play Award 2020. Vent’anni fa proprio questo stesso riconoscimento fu conferito al calciatore Paolo Di Canio.

Non ci resta che augurare un enorme in bocca al lupo a Mattia, ed augurarci che il suo gesto possa essere d’esempio per tutti.

Advertising
Advertising
Michele Mastia

Dottore in giurisprudenza e praticante avvocato presso il Tribunale di Salerno. Scrivo di calcio. E amo Batman: nessuno ci hai mai visti contemporaneamente nella stessa stanza.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago