31 Gennaio 2018 - 11:10

Maturità 2018, oggi le materie della seconda prova

Maturità 2018

Orde di studenti in ansia (si calcola siano 500 mila quelli che affronteranno la  Maturità 2018) aspettano che il Miur pubblichi le materie della seconda prova. Deadline: oggi pomeriggio

“Maturità 2018… tocca a me!. Si, ma con quali materie?” E’ questo il pensiero che affligge in queste ore gli oltre 500mila studenti delle scuole superiori che quest’anno affronteranno il primo grande test importante della loro formazione.

Il Ministero della Pubblica istruzione avrebbe dovuto pubblicare ieri l’elenco delle materie della seconda prova per le scuole superiori di ogni indirizzo, ma il tutto sembra essere slittato ad oggi pomeriggio per un ritardo nella firma del Decreto da parte della ministra Fedeli.

Esopo o Tacito, i Principi della Termodinamica o i Limiti Notevoli?:  lo scontro finale

Finalmente oggi la riserva sarà sciolta e capiremo se, per esempio, al Classico gli studenti dovranno riporre in uno scaffale il vituperato dizionario GI di Greco, o riporre tutte le loro speranze in una favola di Esopo. Sapremo finalmente chi la spunterà, allo Scientifico, almeno per quest’anno, tra Matematica e Fisica.

Terza Prova, adieu: la nuova Maturità dal 2019

La maturità 2018 sarà l’ultima somministrata con la vecchia formula: dall’anno prossimo sarà abolita la terza prova, per essere ammessi all’esame basterà avere la sufficienza in tutte le materie. Nella valutazione finale verrà dato maggior peso agli ultimi tre anni di formazione, nonchè alla partecipazione degli studenti a progetti di alternanza scuola lavoro.

Il Pdf del Ministero conterrà anche la formazione delle Commissioni

“Le sudate carte” saranno pubblicate nel primo pomeriggio di oggi sul sito del Miur attraverso un documento in formato PDF che comunicherà ai giovani maturandi anche per quali materie saranno giudicati da commissari interni ed esterni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *