Immagine da Pixabay
A diversi giorni dal termine ufficiale degli esami di maturità 2019 e dalla pubblicazione dei risultati, il Miur ha pubblicato una panoramica generale dei risultati degli esami in tutta Italia. In particolare, per quest’anno i maturandi hanno dovuto affrontare per la prima volta i test Invalsi di italiano, matematica ed inglese.
Le statistiche hanno confermato un netto miglioramento degli studenti al Sud: in Calabria, ad esempio, il numero degli studenti che hanno conseguito la valutazione di 100 e lode è stato circa quattro volte superiore a quelli della Lombardia. Viceversa, invece, ai test anonimi a risposta multipla solo la metà di loro ha ottenuto la sufficienza.
In generale, però, l’andamento degli studenti è in lieve miglioramento rispetto agli anni passati. Coloro che hanno ottenuto la lode sono stati 7.365, con una percentuale dell’1,6% (+0,3% rispetto all’anno scorso). Di questi, 1287 in Campania, regione che si aggiudica il numero più alto di diplomati col massimo dei voti in Italia.
A partire da oggi, 23 Luglio, tutti i maturandi potranno venire a conoscenza del livello di conoscenza in italiano, matematica ed inglese risultato dai test Invalsi collegandosi a questo sito.
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…