Maturità 2020 da oggi al via: in presenza e in sicurezza
A partire da oggi circa mezzo milione di studenti affronterà la Maturità 2020 rimodulata dall’emergenza Covid-19 in un colloquio orale omnicomprensivo
Quella di mercoledì 17 Giugno sarà ricordata come una delle date “calde” di quest’anno particolare: a partire da oggi, infatti, circa mezzo milione di studenti affronterà l’esame di maturità 2020, rimodulato a causa dell’emergenza Covid-19; niente prove scritte ma solo un maxi-colloquio omnicomprensivo a partire da un elaborato che ogni studente ha fatto pervenire alla commissione (composta tutta da membri interni) entro sabato scorso.
L’esame avverrà in presenza, nel rispetto di alcune semplici ma stringenti norme anti-contagio: tutti dovranno indossare la mascherina, solo il candidato potrà toglierla nel corso del colloquio impegnandosi però a mantenere la distanza di 2 metri dagli esaminatori; ogni studente potrà portare con se un solo accompagnatore; le aule (in cui devono essere identificati percorsi alternativi di entrata e di uscita) dovranno essere opportunamente areate e igienizzate alla fine di ogni sessione (mattina e pomeriggio).
Risorse in campo
Per far sì che la Maturità 2020 si svolga in sicurezza il Governo ha stanziato 39 milioni atti all’acquisto di dpi, per sovvenzionare le attività di pulizia delle aule e per la predisposizione dei già menzionati percorsi alternativi. Il commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri ha poi garantito l’arrivo negli oltre 3.268 istituti impegnati negli esami di 5,3 milioni di mascherine.
L’In bocca al lupo del Governo
Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina che ha scelto di inaugurare gli esami di maturità 2020 a Bergamo, città fortemente dilaniata dal Covid, ha fatto pervenire tramite Facebook il proprio in bocca al lupo ai maturandi: “Siete stati forti, coraggiosi”, ha detto. Le fa eco il Premier Conte sui Twitter: “Tirate fuori il meglio che è in voi perchè dovrete essere protagonisti di un’Italia migliore“
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli-Juventus, le probabili formazioni della finale della Coppa Italia
ARTICOLO SUCCESSIVO
Bayern Monaco campione per l’ottava volta di fila: il trionfo del ‘sub’ Flick