Attualità

Maturità 2023: come sarà

In un’intervista al quotidiano La Stampa, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara anticipa come sarà l’esame di maturità nel 2023, che dovrebbe sancire il ritorno definitivo alla formula pre-covid.

Advertising
Advertising

Saranno dunque previste tre prove: il tema di italiano, basato su tracce ministeriali comuni a tutti gli istituti, la prova di indirizzo che varia di istituto in istituto (al Liceo Classico tornerà a proporsi l’eterno derby Latino-Greco) e il colloquio orale. In merito a quest’ultimo Valditara annuncia una circolare di prossima pubblicazione che ne chiarirà le modalità di svolgimento: “Il colloquio interdisciplinare”, sottolinea (prima di consigliare agli studenti di leggere molto e di interessarsi alla vita pubblica per prepararsi meglio alla prima prova che prevede anche un testo argomentativo su un tema di attualità), “deve valorizzare le competenze degli studenti e verificare la loro capacità di creare collegamenti tra le materie”.

La stessa circolare, evidentemente, chiarirà anche se per la maturità 2023 si tornerà alla commissione mista (con tre membri interni e tre esterni, più il Presidente) e se le Prove Invalsi svolte durante l’anno scolastico influiranno, e in che misura, sull’ammissione di uno studente all’Esame di Stato. Sciolta, invece, definitivamente la riserva sull’Alternanza Scuola-Lavoro: il mancato assolvimento delle ore previste per il progetto non dovrebbe compromettere l’ammissione alla maturità.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

20 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

34 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

44 minuti ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

48 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago