Il doodle di oggi, mercoledì 20 Novembre 2019, Google lo dedica a Maude Lores Bonney storicamente considerata una pioniera dell’aviazione in quanto è stata la prima donna a realizzare (nel 1933) la traversata in solitaria dall’Australia all’Inghilterra.
Nata il 20 Novembre 1987 a Pretoria (nella Repubblica Sudafricana), la Bonney si trasferì definitivamente in Australia insieme alla sua famiglia nel 1902. Qui prese anche lezioni di pianoforte, tant’è che in molti per lei immaginavano una brillante carriera da concertista, ma il suo terrore per il palcoscenico la spinse ad abbandonare ben presto anche i più rosei propositi.
Maude Lores Bonney scoprì la passione per l’aviazione nel 1928, dopo un volo con un parente e due anni più tardi ottenne la licenza da pilota privato. Da qui in poi fu un succedersi di primati: nel 1932 si attestò come la prima donna ad aver circumnavigato l’Australia.
Un anno più tardi il primato per cui oggi il doodle di Google la celebra: è stata la prima donna a traversare in solitaria la tratta Australia-Inghilterra. Un’impresa non immune da pericoli, tra tempeste tropicali e un attacco subito da parte di una mandria di bufali d’acqua nei pressi di un’isola al confine tra Thailandia e Birmania.
Prima di smettere definitivamente di volare nel 1949 a causa di problemi alla vista, Maude Bonney si concesse (nel ’37) un’altra grande impresa: un volo dall’Australia al Sudafrica, suo Paese natale.
Morì il 24 Febbraio 1994 a Mermaid Beach vicino Brisbane.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
“Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver rappresentato per Salerno, per i turisti, per le famiglie…