Mauritius, per arginare i danni del disastro petrolifero gli abitanti donano i propri capelli

Il disastro petrolifero rischia di mettere in pericolo la biodiversità delle acque, ma gli abitanti delle Mauritius si stanno mobilitando donando anche i propri capelli

Gli abitanti delle Mauritius sono scesi in prima linea per arginare i disastri derivati dall’enorme fuoriuscita di petrolio e gasolio dalla nave da cargo giapponese MV Wakashio. I cittadini si sono infatti mobilitati per creare enormi barriere di tessuto che siano in grado di assorbire le sostanze oleose nelle acque. Questi tubi saranno riempiti di  paglia, foglie di canne da zucchero e persino capelli umani.

Advertising
Advertising

Un chilogrammo di capelli infatti riuscirebbe ad assorbire 8 chilogrammi di olio. La popolazione delle Mauritius dunque è stata invitata a donare quanti più capelli possibili. Anche parrucchieri e barbieri si sono mobilitati per aiutare fornendo servizi gratuiti per raccogliere quanti più capelli possibili. L’efficacia dei capelli umani nell’assorbimento di sostanze oleose è stata certificata dalla Nasa e successivamente confermata da uno studio condotto presso l’Università di Sidney. Tale studio ha infatti dimostrato che la capacità assorbente delle barriere fatte da capelli umani  è paragonabile a quella di materiali sintetici in polipropilene, utilizzati normalmente per arginare le fuoriuscite di petrolio.

L’incidente avvenuto sulla costa sudorientale dell’isola di Mauritius rischia di mettere in pericolo la biodiversità che vive nelle acque cristalline del posto. Ma la fuoriuscita di tonnellate di petrolio potrebbe compromettere anche l’economia del posto fortemente legata al turismo. La comunità internazionale si sta mobilitando per fornire tutti gli aiuti possibili. Emmanuel Macron infatti ha fatto arrivare il proprio supporto attraverso l’isola di Reunion.

 

Advertising
Advertising
Adelaide Senatore

Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 23 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 giorni ago

Primavera di salute e sostenibilità sul Lungomare Trieste: torna la giornata nazionale del biologo professionista di ENPAB

Il 24 e il 25 maggio 2025 in 19 piazze italiane si svolgerà l’XI edizione della…

2 giorni ago

Agropoli apre la stagione crocieristica 2025: il Cilento entra nella mappa delle destinazioni internazionali

Parte ufficialmente da Agropoli la stagione crocieristica 2025 del Cilento Cruise Port, con l’arrivo, già…

2 giorni ago

Turismo, Salerno verso una stagione record: attesi oltre 300mila crocieristi nel 2026

Si preannuncia una stagione turistica d’oro per Salerno, trainata da due grandi volani: l’Aeroporto “Salerno-Costa…

2 giorni ago

Fisciano, donna trovata morta nella vasca da bagno: accanto a lei un coltello

Macabra scoperta a Soccorso di Fisciano, dove una donna di 50 anni è stata trovata…

2 giorni ago

Scafati, 18enne ricercato scappa alla vista dei Carabinieri: arrestato dopo inseguimento

Era ricercato da due mesi e, nel tentativo di sfuggire all’arresto, ha provato a dileguarsi…

2 giorni ago