Maxi operazione contro la TV pirata, 5 milioni gli italiani coinvolti
Maxi operazione a livello europeo contro la TV pirata. Coinvolti 5 milioni di utenti italiani, le indagini sono in corso e in continua evoluzione
Lotta totale alla TV pirata. Come riporta “La Gazzetta dello Sport“, la Guardia di Finanza ha infatti effettuato un blitz nelle ultime ore che ha portato all’oscuramento di una piattaforma illegale che riforniva 700mila utenti. L’operazione è su scala europea, con la Procura della Repubblica di Napoli che ha emesso otto ordini europei di indagine nei confronti di un associazione a delinquere a carattere transnazionale.
Gli ordini sono stati eseguiti in simultanea in molti paesi, in particolare Olanda, Francia, Germania, Grecia e Bulgaria e in particolare dalle informazioni provenienti dall’Olanda i 700mila utenti collegati al momento della perquisizione sono solo una piccola parte del totale. Sarebbero infatti 50 milioni gli utenti della piattaforma che trasmette in modo illegale le immagini delle emittenti televisive a pagamento.
Il costo di accesso a questa piattaforma è bassissimo, circa 4 volte inferiore al prezzo di mercato e si stima che circa 600mila lavoratori abbiano perso il posto a causa di queste attività illegali. Grande soddisfazione da parte dell’Unione Nazionale Consumatori: “Notizia ottima. I fruitori devono prendere coscienza che non si tratta di un tentativo innocuo di risparmiare qualche euro, ma di un vero e proprio reato gestito da organizzazioni più ampie che danneggia lo sport ma anche gli stessi consumatori che non sempre sono consapevoli di quello che rischiano“.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO