Attualità

Megasiccità: nel West americano è la peggiore da 1200 anni

La megasiccità che sta colpendo gli Stati Uniti occidentali, dall’Oregon all’Arizona, è diventata la peggiore degli ultimi 1200 anni ed è in gran parte colpa dell’uomo e della scarsa attenzione che viene riservata alla protezione dell’ambiente.

Advertising
Advertising

L’autore principale dello studio, Park Williams, afferma:

“Il cambiamento climatico sta cambiando le condizioni di base verso uno stato più secco e gradualmente più asciutto nell’ovest e questo significa che lo scenario peggiore continua a peggiorare. Questo è esattamente in linea con quello che si ipotizzava nel 20° secolo come scenario peggiore. Ma oggi penso che dobbiamo prepararci anche a condizioni future che sono molto peggiori di questa”.

La megasiccità: un problema attuale

Il problema legato alla megasiccità in corso si è aggravato con l’inaridimento del 2021. Un anno che secondo tutti gli indicatori ha equiparato al 2002.

Per valutare il grado di siccità presente nei secoli precedenti, lo studio apparso su Nature Climate Change si è affidato alla dendrocronologia, cioè all’esame e all’osservazione degli anelli degli alberi. Per determinare quanto sia influente il clima o quanto sia rilevante l’impatto e l’intervento dell’uomo, i responsabili dello studio hanno preso in considerazione ed hanno equiparato ben 29 modelli climatici per plasmare un mondo ideale, privo del riscaldamento globale causato dell’intervento sconsiderato dell’uomo e comparando poi l’andamento della siccità con dati reali.

Advertising
Advertising

I risultati: le condizioni di siccità nel West dipendono in prevalenza dall’uomo

Le condizioni di siccità nel West americano dipendono al 42% dall’uomo. Senza il cambiamento climatico antropico, la megasiccità non sarebbe diventata tale. Si sarebbe esaurita, infatti, in circa 4-5 anni.

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Salerno, Corso Garibaldi: scontro tra auto e moto, due feriti gravi

Un grave incidente si è verificato ieri pomeriggio nel cuore di Salerno, precisamente su corso…

5 minuti ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 3 Luglio

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

3 ore ago

Anticipazioni Un posto al sole: la puntata di oggi, 3 luglio 2024

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

3 ore ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 3 Luglio

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

3 ore ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi 3 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

3 ore ago