7 Luglio 2017 - 14:14

Mercato NBA: Gallinari ai Clippers, Nowitzki immortale e Hayward ai Celtics

mercato nba

Entra nel vivo il mercato NBA: triennale da 65 milioni per l’ex Olimpia, biennale da 10 milioni per il tedesco e grande innesto per l’ex Utah alla corte di Brad Stevens

[ads1]

Il mercato NBA è entrato nel vivo da una settimana e le linee guida della Lega iniziano a formarsi per i roster che comporranno la stagione 2017/2018. Dopo i primi colpi di Houston e OKC, tocca ai Clippers orfani proprio di Chris Paul a riempire il vuoto lasciato dal numero 3.

Milos Teodosic sarà l’innesto (europeo) come playmaker per Doc Rivers, dopo anni al CSKA Mosca e numerosi premi di MVP e campione d’Eurolega, firma un biennale nell’altra squadra di Los Angeles. Una nuova sfida a 30 anni, per poter ambire a quel titolo oltreoceano che manca al suo palmarès. A fargli compagnìa l’altro “europeo”, anzi, Italiano che conosciamo molto bene, tale Danilo Gallinari che va a prendersi ben 65 milioni in 3 anni e il posto da titolare che una volta apparteneva ad un certo Paul Pierce.

Dirk Nowitzki e Vince Carter, i “nonni” della NBA

Nonni proprio no, ma sicuramente i più anziani della lega dato che nella prossima stagione festeggeranno rispettivamente 40 e 41 anni. Il primo, ormai prossimo alla ventesima stagione a Dallas ha firmato ieri sera un biennale da 10 milioni di dollari, allungando di altri due anni la sua carriera cestistica, “Air Canada” invece ha raggiunto l’accordo con il GM Pete D’Alessandro per un contratto annuale da 8 milioni, trovando altri veterani nella capitale Californiana come Zach Randolph e George Hill.

Boston ed il colpo Hayward

Brad Stevens puo’ sorridere, il suo vecchio pupillo ai tempi del campionato NCAA, Gordon Hayward ha firmato con i Boston celtics, per l’ex Utah, che non ha avuto dubbi sul suo futuro cestistico, un contrattone quadriennale da 128 milioni di dollari. Il GM Danny Ainge sta puntando anche a Marc Gasol di Memphis per completare un quintetto che possa competere con lo strapotere di Cleveland ad East, date le partenze dei due rispettivi centri Kelly Olynyk (direzione Miami Heat) e Amir Johnson (Philadelphia).

Tra le altre notizie i neo campioni Warriors perso quasi certamente JaVale McGee, hanno firmato Nick Young via Lakers, e sembrano interessati a Monta Ellis, già compagno di Curry al suo primo anno NBA che recentemente è stato tagliato dagli Indiana Pacers. Jamal Crawford invece sembra voler tornare in California, questa volta sponda Lakers per poter permettere ai suoi figli di continuare la scuola a Los Angeles, mentre Rudy Gay firma per i San Antonio Spurs di coach Popovich. Infine conferme per OKC e Miami che trattengono Robertson e Waters.

[ads2]