Mercato San Severino: al via la riqualificazione del depuratore. Investimento da 1,7 milioni per efficienza e sostenibilità
L’investimento si inserisce in una strategia condivisa tra la Regione Campania e l’EIC - Ente Idrico Campano, finalizzata a fornire alle comunità locali un servizio depurativo più performante, efficiente e rispettoso dell’ambiente

È ufficialmente partita la riqualificazione del depuratore di Mercato San Severino, impianto cruciale per il trattamento delle acque reflue di sette comuni tra le province di Avellino e Salerno e delle acque industriali provenienti dal depuratore di Solofra. L’intervento rappresenta un importante passo verso la modernizzazione e l’efficientamento del sistema depurativo locale.
Nei giorni scorsi, presso l’impianto, è stato firmato il verbale di consegna dei lavori, che darà il via alle operazioni finalizzate a potenziare la fase conclusiva della filtrazione. Il progetto è finanziato con 1,7 milioni di euro attraverso i fondi PR CAMPANIA FESR 2021/2027, nell’ambito di un più ampio piano regionale volto a migliorare i servizi ambientali e idrici.
Gli interventi programmati
Gli interventi in programma puntano a incrementare l’efficienza nella rimozione dei solidi sospesi, ottimizzare gli spazi e garantire una gestione più flessibile dell’impianto. Particolare attenzione è rivolta alla sostenibilità ambientale: le nuove tecnologie introdotte permetteranno di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO₂, in linea con gli obiettivi di transizione ecologica e di tutela ambientale.
Il lavoro tra Regione Campania e l’EIC
L’investimento, come riportato sulla pagina FB di GORI, si inserisce in una strategia condivisa tra la Regione Campania e l’EIC – Ente Idrico Campano, finalizzata a fornire alle comunità locali un servizio depurativo più performante, efficiente e rispettoso dell’ambiente.
Grazie a questa sinergia istituzionale, il depuratore di Mercato San Severino si appresta a diventare un modello di riferimento per la gestione sostenibile delle risorse idriche nel territorio.
ARTICOLO PRECEDENTE
Fratte, apre il nuovo parcheggio in Via dei Greci con 41 posti auto
ARTICOLO SUCCESSIVO
Caravaggio in Musica al Complesso San Michele con Ensemble Salerno Classica