Politica

MES, il Movimento 5 Stelle cede alle pressioni del PD

La linea rigida del Movimento 5 Stelle sul MES si è ammorbidita dopo le pressioni del PD. Ma nel partito continua ad esserci gran fermento

Improvviso cambio di rotta. Qualcuno parlerebbe in maniera palese di uno spiraglio aperto, ma in realtà semplicemente c’è una sorta di presa di coscienza. L’Europa non è un tiranno, non è un’istituzione irrevocabile, ma è un’istituzione con cui si può trattare. Il Movimento 5 Stelle, dopo tanti proclami, si ammorbidisce e prepara il terreno per dire di sì al MES. A proclamare le intenzioni del partito è stato lo stesso reggente, Vito Crimi, che ha dettato le condizioni per dire di sì allo strumento di stabilità.

Advertising
Advertising

Il MES non è uno strumento adeguato e utile allo scopo, ma se non ci fossero condizionalità, lo valuteremmo. Non possiamo non valutare la situazione in cui non ci sono condizionalità, ci mancherebbe. Il problema oggi è che questo strumento ci porta delle condizionalità future anche imprevedibili. Se avessimo la certezza che nessuno dopo due-tre anni venga a commissariare il Paese, è chiaro che potremmo prenderlo in considerazione. Ma questo deve essere certo e oggi non lo è.” ha dichiarato Vito Crimi.

E ad intervenire per stemperare la tensione è anche il “capo in pectore” Beppe Grillo: “Forse l’Europa comincia a diventare una Comunità. “Giuseppi” sta aprendo la strada a qualcosa di nuovo. Continuiamo così.
Intanto c’è stata anche fibrillazione a causa dell’ordine del giorno preparato da Fratelli D’Italia proprio per questa questione.
Quella della Meloni è una trappola su cui non ci si deve gettare a capofitto, non possiamo caderci.” spiega un deputato tra i più vicini ai dossier europei.

Avvertimento ricevuto?

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi 17 Giugno

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

1 ora ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 17 Giugno

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

1 ora ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 17 Giugno

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

1 ora ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 17 Giugno

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

1 ora ago

Anticipazioni Endless Love, la puntata di oggi 17 Giugno

La nuova serie televisiva turca Endless Love, vincitrice dell’International Emmy Award, racconta la storia di…

1 ora ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 17 Giugno

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

1 ora ago