MES sì o no? Ormai è diventato un tormentone che ci ha accompagnato durante queste lunghe giornate di pandemia. Sono lontani i tempi quando opposizione e maggioranza litigavano sulla riforma, sì e no, accettata poi dal premier Conte. Poi siamo arrivati al formato light, ovvero senza condizionalità. Ma i dubbi non sono stati sciolti e c’è ancora chi ha perplessità sull’accettare il fondo Salva-stati.
Oggi alle 15 è atteso nuovamente un incontro con l’Eurogruppo, l’organo UE composto dai ministri dell’Economia dell’eurozona. Dunque la partita del MES, il fondo salva-stati, è alle battute finali. La Commissione Europea prova a spazzare via i dubbi di chi sospetta un commissariamento dei conti pubblici per chi chiederà gli aiuti.
Anche il commissario europeo agli Affari economici e finanziari, Paolo Gentiloni, ha spiegato che le nuove linee di credito per la pandemia del Coronavirus non ci sono “condizionalità finanziarie”. Per chi li richiede ci sarà solo l’obbligo di utilizzare i prestiti (vantaggiosi perché a bassi tassi d’interesse e a lunga scadenza) solo per la spesa sanitaria e di prevenzione legata al Covid-19.
Gentiloni ha così commentato l’incontro previsto per oggi: “L’Eurogruppo deve cercare di dare attuazione alla decisione di due settimane fa dei capi di stato e di Governo. Sono decisioni comuni che cercano di dare un contributo dell’Unione Europea alla situazione di crisi in cui ci troviamo.”
Ha poi precisando che ci sono “problemi distinti”: le misure a sostegno dei sistemi di nazionali di cassa integrazione, il sostegno alla liquidità da parte della Banca Europea degli investimenti per le PMI, e poi il sostegno alla spesa sanitaria con le linee di credito attraverso il Meccanismo di Stabilità.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…