Via libera alle messe dal 18 maggio e il segnale più forte è la riapertura di San Pietro. Il comparto ecclesiastico ottiene la sua piccola vittoria, dopo i continui e puntuali appelli fatti dalla CEI e rivolti al Premier Giuseppe Conte, si potrà andare a messa. La conferenza Episcopale Italiana ha più volte sottolineato nelle ultime settimane, quanto fosse importante per i fedeli poter tornare tra le panche della chiesa.
Il Coronavirus aveva infatti costretto sacerdoti di tutta Italia a celebrare messe prive di fedeli. I parroci più tecnologici erano riusciti a sopperire la mancanza con dirette Facebook, tuttavia difficile era riprodurre l’atmosfera liturgica. Finalmente da oggi lunedì 18 maggio, chi vorrà potrà nuovamente partecipare alla Santa messa, seguendo naturalmente i protocolli di sicurezza.
Papa Francesco è parso felice della ripresa delle celebrazioni, ha però raccomandato tutela e il rispetto delle prescrizioni ed ha inoltre rivolto un pensiero ai bambini che avrebbero dovuto ricevere la Prima Comunione in maggio. “Carissimi vi invito a vivere questo momento di attesa come opportunità per prepararvi al meglio. Pregando, leggendo il libro di catechismo per approfondire la conoscenza di Gesù“.
Vediamo come le chiese accoglieranno i fedeli. Posti distanziati e affluenza contingentata saranno le parole chiave di questa ripartenza, concetti ai quali va aggiunta l’igienizzazione dei luoghi e degli oggetti. Ai partecipanti si raccomanda inoltre buonsenso per un sereno e corretto svolgimento della celebrazione.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…