Metabolismo e i cibi che lo accelerano da usare in cucina
I 10 alimenti da usare in cucina che accelerano il metabolismo e ci aiutano a smaltire qualche chiletto in più in maniera sana e naturale
[ads1]
Quando entra nel nostro organismo, il cibo scatena delle reazioni chimiche, un po’ come le medicine e può aiutarci a superare tanti piccoli disturbi. I principi attivi contenuti in quello che mangiamo infatti, possono contribuire a combattere i sintomi della stanchezza e trovare una provo da armonia tra mente e corpo ma soprattutto ad accelerare il metabolismo.
La natura, con tutto il suo splendore, ci regala dei cibi “amici” del nostro peso che accelerano il metabolismo. Contrariamente a quanto si possa pensare in cucina ci vuole studio, dedizione e soprattutto ricerca e conoscenza degli alimenti solo così ci si può aiutare nell’avere una dieta sana ed equilibrata. Ecco i 10 alimenti da usare in cucina per una giusta alimentazione detox.
CETRIOLI: 16 calorie per 100g. Sono composti prevalentemente da acqua, fonte di vitamina C e noti per l’azione antinfiammatoria e anti ritenzione idrica. Da preparare all’insalata come contorno oppure da sgranocchiare come spuntino.
PEPERONCINO: 40 calorie per 100g. È considerato il brucia calorie per eccellenza, perché grazie alla presenza di capsaicina il peperoncino aumenta il tasso metabolico, inducendo il corpo a bruciare molte più calorie. Da utilizzare su qualsiasi ricetta, starà benissimo e darà un tocco in più ai piatti.
CAVOLFIORE: 25 calorie per 100g. Da sempre considerato un alimento detox perché privo di grassi e ad alto contenuto di vitamina C. Il modo migliore per mangiarlo è a crudo, tagliato sottile, oppure leggermente scottato a vapore così da rime re croccante.
ASPARAGI: 20 calorie per 100g. Disintossicanti e amtinfiammatori, contengono diuretici che possono aiutare ad eliminare le tossine. Adatti alle donne in gravidanza per la presenza di folati. Addatti per un contorno o come condimento per un primo leggerissimo.
SEDANO: 16 calorie per 100g. Il 75% del gambo del sedano è costituito da acqua, l’altro 25% da fibra. Molto ricco di sodio e potassio. Perfetto per dare sapidità agli alimenti, si può sostituire al sale, ideale da centrifugare nel succhi post allenamento degli sportivi.
INSALATA: Non deve mai mancare in frigo; iniziare un pasto con un’insalata, poco condita, aiuta a tenere a bada l’appetito, reintegra i liquidi e costituisce una riserva di vitamine.
POMODORI: 18 calorie per 100g. Gustosi e ricchi di licopene, i pomodori hanno proprietà benefiche anche da cotti.
THE VERDE: Secondo ricerche bere THE VERDE aiuta il processo di dimagrimento, combatte la fame, contrasta l’invecchiamento precoce.
MELE: 52 calorie per 100g. Le mele sono ricche di fibre alimentari le quali aumentano la sazietà e riducono la fame. Si possono usare come alimento da spuntino oppure come elemento da aggiungere ad una insalata.
CAFFÈ: 2 calorie per tazza senza zucchero o altri dolcificanti. Berlo amaro e con moderazione è la cosa migliore da fare. È un alimento termogenico e stimola la combustione dei grassi per produrre energia. L’abuso è dannoso per l’organismo ma “usato” con parsimonia aiuta il metabolismo.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO