25 Settembre 2019 - 14:34

Metano, saranno i greci a sfruttare il giacimento pugliese

metano

Dopo l’ennesimo no da parte del governo, saranno i greci a sfruttare il giacimento di gas metano al largo delle coste pugliesi

Dopo l’ennesimo no da parte del governo, saranno i greci a sfruttare il giacimento di gas metano al largo delle coste pugliesi. L’iter per iniziare le trivellazioni esplorative è iniziato lo scorso 2016. Ma il no arriva anche in previsione di quella che sarà la politica ambientalista che adotterà l’Italia. In questo modo una società greca darà inizio alle trivellazione dal lato del giacimento condiviso con l’Italia. Infatti. Come riportato da “Il Sole 24 Ore“, la Grecia ha dato l’ok per l’esplorazione alla Elpa, Edison e Total. La zona interessata, infatti, è a cavallo tra Santa Maria di Leuca e l’isola greca di Corfù.

Da qui potrebbe esserci oltre al danno anche la beffa. Infatti, a parte l’iter che se fosse stato avviato prima sarebbe stato italiano, potrebbe esserci un danno economico per il nostro paese. Se la Grecia riuscirà a trovare il metano già durante le trivellazioni esplorative si accaparrerebbe tutte le royalty. Inoltre. Il gasdotto che raggiunge la Grecia per il trasporto del gas attraversa anche il territorio italiano. In conclusione, l’Italia potrebbe trovarsi nella condizione di dover acquistare gas estratto nei propri confini.