Meteo: la prossima settimana ritornano caldo e afa, punte di 40 gradi

AttualitàMeteo: la prossima settimana ritornano caldo e afa, punte di 40 gradi

Caldo e afa si abbatteranno sull’Italia la prossima settimana, la più calda di quest’estate. Le previsioni meteo registrano temperature di 40°

Dopo la breve tregua dal sofficcante caldo degli ultimi giorni la prossima settimana si appresta ad essere una tra le più calde di quest’estate, le previsioni meteo infatti hanno previsto già il ritorno di caldo e afa. A partire da lunedì 9 agosto infatti si potrebbero raggiungere picchi di 40 gradi, a soffrire particolarmente il caldo intenso saranno soprattutto le Regioni al Sud della penisola e le Isole.

Le temperature si alzeranno a causa dell’alta pressione sub-tropicale che si sta spostando dall’interno del Sahara fino a buona parte del bacino del Mediterraneo. La massa d’aria in arrivo si preannuncia a dir poco rovente con temperature fino a 28/30°C a 1500 metri di altezza. Nella pratica questo potrebbe tradursi in temperature massime fino a 45°C al Sud e sulle due Isole Maggiori. Anzi, nelle zone interne della Sicilia e sul tavoliere della Puglia, si potrebbe persino superare tale valore.

Anche al Nord il meteo sarà caldo e afoso con valori che si spingeranno ben oltre i 34/35°C in molte città delle pianure. Il picco di calore è previsto tra giovedì 12 e venerdì 13, il periodo in cui le temperature raggiungeranno l’apice del caldo. Purtroppo molte regioni, specie quelle del settore adriatico, quelle del Sud e le due Isole Maggiori, oltre al disagio fisiologico dovranno fare i conti con il rischio siccità e soprattutto con il pericolo incendi.

Il caldo torrido che si abbatterà sull’Italia questa settimana è l’ennesima anomalia climatica a cui siamo chiamatami ad assistere. L’effetto dell’inquinamento sui cambiamenti climatici quest’anno infatti si è fatto notare particolarmente e non si può più ignorare il tema della salvaguardia ambientale se si vuole garantire la vivibilità sulla Terra ancora per molto tempo.

Adelaide Senatore
Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Covid-19

Italia
105,083
Totale di casi attivi
Updated on 24 September 2021 - 11:07 11:07