Microsoft presenta Microsoft News: l’erede di Msn arriva anche su Android e iOS



microsoft news

Microsoft lancia un nuovo portale di notizie: Microsoft News, che sarà disponibile anche come app per Android e iOs

Offrire a quasi mezzo miliardo di utenti notizie affidabili e accessibili: è questo l’intento di Microsoft che oggi lancia Microsoft News.

Erede del vecchio msn, sarà disponibile sia per iOS che per Android: Microsoft News propone un approccio collaudato che unisce l’uso di intelligenza artificiale con la collaborazione con i publisher e il lavoro degli editor.

La piattaforma collabora, infatti, con con oltre mille publisher e 3.000 brand in 140 Paesi e 28 lingue: questo per riunire gratuitamente le migliori notizie provenienti da tutto il mondo.

Come funziona il processo di selezione delle notizie?

Il processo coinvolge sia l’intelligenza artificiale, sia  l’analisi umana: gli editori partner scelgono ogni giorno milioni di contenuti. L’intelligenza artificiale seleziona quelli più importanti e urgenti; le notizie infine vengono elaborate da più di 800 editor che operano in 50 località in tutto il mondo.

Microsoft News, pur offrendo un accesso gratuito a tutti gli utenti, ha scelto un modello di business che offre ai publisher una fonte sostenibile di entrate: negli ultimi quattro anni ad esempio Microsoft ha permesso ai propri publisher di ottenere oltre 600 milioni di dollari.

Quali sono le novità rispetto all’App?

L’app, disponibile anche per Android e iOs, è stata completamente ridisegnata:

  • nuove funzionalità, tra cui quella di scegliere la categoria di notizie da seguire principalmente, come ad esempio quelle sullo sport, sulla musica ecc.;
  • uno sfondo nero che facilita la lettura notturna;
  • accesso a migliaia di notizie, provenienti da tutto il mondo.

Leggi anche