Detto, fatto. Il decreto migranti messo a punto dal Governo punta a risolvere (almeno inizialmente) il problema degli sbarchi. Una misura messa a punto da Luigi Di Maio, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. In conferenza stampa alla Farnesina, il ministro degli Esteri ha ufficialmente presentato il provvedimento e ne ha descritto accuratamente le caratteristiche.
“Questo è stato un lavoro di squadra. Ringrazio il ministro Bonafede, il presidente Conte e la ministra Lamorgese perchè noi stamattina firmiamo il decreto ministeriale che ci permette di portare le misure per stabilire se un migrante può stare in Italia da due anni a 4 mesi. Non è la soluzione definitiva, bisogna fermare le partenze. Negli ultimi quattordici mesi è stato tutto fermo, siamo ancora all’anno zero. Non ci sono oneri di spesa per la semplice ragione che questo tipo di decreto inverte l’onere della prova. È chiaro che questo è un primo step. Per tutti i casi in cui si dovessero verificare discriminazioni la nostra costituzione, le nostre leggi tutelano i diritti dell’individuo.” ha dichiarato Di Maio sul decreto migranti.
Ha poi preso la parola anche Alfonso Bonafede: “Con questo decreto, avendo un elenco di Paesi sicuri, si permette di dimezzare tutta la procedura. I magistrati fanno già un lavoro importantissimo riescono a smaltire tantissime di queste domande e voglio ringraziarli pubblicamente. Tuttavia con un incremento così importante oggi questo decreto dà alla Giustizia un aiuto importante.“
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
“Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver rappresentato per Salerno, per i turisti, per le famiglie…