4 Ottobre 2019 - 14:01

Migranti, Di Maio annuncia il decreto per i rimpatri

di maio, decreto covid

Il decreto interministeriale sui rimpatri dei migranti riduce i tempi da due anni a 4 mesi. Di Maio chiarisce che bisogna puntare a stabilizzare la Libia

Detto, fatto. Il decreto migranti messo a punto dal Governo punta a risolvere (almeno inizialmente) il problema degli sbarchi. Una misura messa a punto da Luigi Di Maio, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. In conferenza stampa alla Farnesina, il ministro degli Esteri ha ufficialmente presentato il provvedimento e ne ha descritto accuratamente le caratteristiche.

Questo è stato un lavoro di squadra. Ringrazio il ministro Bonafede, il presidente Conte e la ministra Lamorgese perchè noi stamattina firmiamo il decreto ministeriale che ci permette di portare le misure per stabilire se un migrante può stare in Italia da due anni a 4 mesi. Non è la soluzione definitiva, bisogna fermare le partenze. Negli ultimi quattordici mesi è stato tutto fermo, siamo ancora all’anno zero. Non ci sono oneri di spesa per la semplice ragione che questo tipo di decreto inverte l’onere della prova. È chiaro che questo è un primo step. Per tutti i casi in cui si dovessero verificare discriminazioni la nostra costituzione, le nostre leggi tutelano i diritti dell’individuo.” ha dichiarato Di Maio sul decreto migranti.

Ha poi preso la parola anche Alfonso Bonafede: “Con questo decreto, avendo un elenco di Paesi sicuri, si permette di dimezzare tutta la procedura. I magistrati fanno già un lavoro importantissimo riescono a smaltire tantissime di queste domande e voglio ringraziarli pubblicamente. Tuttavia con un incremento così importante oggi questo decreto dà alla Giustizia un aiuto importante.