24 Novembre 2018 - 10:23

Migranti, rimorchiatore soccorre gommone: 120 persone a bordo

migranti

L’ONG Mediterranea Saving Humans aveva lanciato l’allarme, alcuni migranti erano già annegati. In 120 a rischiare la vita

La disgrazia, per i migranti, non si ferma. Nel pomeriggio di ieri, un gommone sul quale vi erano 120 migranti ha lanciato un allarme. Uomini, donne e bambini presenti hanno rischiato di annegare in mare. Un rimorchiatore in servizio ha soccorso l’imbarcazione presso le piattaforme davanti alla Libia.

L’allarme è stato lanciato nel pomeriggio di ieri. Successivamente, è stato raccolto dalle navi delle Ong Proactiva Open Arms e Mediterranea. Secondo quanto si apprende da fonti italiane, il rimorchiatore avrebbe raggiunto il gommone nella tarda serata e dopo aver recuperato i migranti starebbe attendendo l’arrivo di una motovedetta della Guardia Costiera Libica.

La Libia, infatti, ha comunicato alle autorità italiane di aver preso il coordinamento dei soccorsi. L’Ong Mediterranea aveva dato l’allarme su Twitter: “Centoventi persone rischiano di annegare adesso. Abbiamo informato il centro di coordinamento del soccorso marittimo italiano e su loro indicazione i libici, senza alcuna risposta. Il gommone imbarca acqua, alcune persone sono già annegate. Noi siamo a più di otto ore di navigazione.