26 Giugno 2018 - 12:39

Migranti, Toninelli: “La Guardia Costiera è autonoma”

Danilo Toninelli Commissione Genova

In un’intervista alla radio, il ministro Danilo Toninelli ha replicato a Matteo Salvini. Il politico ha spiegato che la Guardia Costiera non riceve ordini

Il tema dei migranti è sempre all’ordine del giorno. I botta e risposta tra Matteo Salvini e Danilo Toninelli, pure. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha replicato al leghista, chiarendo il compito della Guardia Costiera.

La Guardia Costiera opera in autonomia tecnico giuridica e non devo essere io a dire di rispondere oppure no alle richieste di salvataggi. Secondo noi, in continuità con il Governo precedente che ha giustamente rafforzato la Guardia Costiera libica, se uno dei gommoni ci chiama ma è in zona libica rispondiamo che non possiamo intervenire perché è in un’area a responsabilità giuridica non nostra.” ha dichiarato Toninelli.

Sulla Guardia Costiera si è montato ad arte un caso. Se uno di questi gommoni della morte è a 25 miglia dalle coste libiche e sono presenti motovedette di Tripoli noi non possiamo avere responsabilità. Non abbiamo mai fatto morire nessuno. Se non ci sono altre autorità responsabili continuerà a intervenire, non serve un mio ordine di intervento. La battaglia è scindere il salvataggio in mare dalle gestione di richieste e non può farlo solo e sempre l’Italia.” ha poi concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *