Migranti, Toninelli: “La Guardia Costiera è autonoma”

PoliticaMigranti, Toninelli: "La Guardia Costiera è autonoma"

In un’intervista alla radio, il ministro Danilo Toninelli ha replicato a Matteo Salvini. Il politico ha spiegato che la Guardia Costiera non riceve ordini

Il tema dei migranti è sempre all’ordine del giorno. I botta e risposta tra Matteo Salvini e Danilo Toninelli, pure. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha replicato al leghista, chiarendo il compito della Guardia Costiera.

La Guardia Costiera opera in autonomia tecnico giuridica e non devo essere io a dire di rispondere oppure no alle richieste di salvataggi. Secondo noi, in continuità con il Governo precedente che ha giustamente rafforzato la Guardia Costiera libica, se uno dei gommoni ci chiama ma è in zona libica rispondiamo che non possiamo intervenire perché è in un’area a responsabilità giuridica non nostra.” ha dichiarato Toninelli.

Sulla Guardia Costiera si è montato ad arte un caso. Se uno di questi gommoni della morte è a 25 miglia dalle coste libiche e sono presenti motovedette di Tripoli noi non possiamo avere responsabilità. Non abbiamo mai fatto morire nessuno. Se non ci sono altre autorità responsabili continuerà a intervenire, non serve un mio ordine di intervento. La battaglia è scindere il salvataggio in mare dalle gestione di richieste e non può farlo solo e sempre l’Italia.” ha poi concluso.

Antonio Jr. Orrico
Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Covid-19

Italia
93,017
Totale di casi attivi
Updated on 3 August 2021 - 12:09 12:09