25 Giugno 2018 - 16:59

Matteo Salvini vola in Libia per la questione migranti

edoardo rixi

Matteo Salvini è atterrato in Libia questa mattina per parlare della questione migranti. Centri accoglienza e aiuti economici sono le proposte avanzate dal Ministro

Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini è volato questa mattina in Libia per discutere sulla questione dei migranti, con il vicepresidente del Consiglio presidenziale Ahmed Maitig e il ministro Abdulsalam Ashour.

Il leader della Lega ha avanzato due proposte ai politici Libici: centri di accoglienza e aiuti economici, così da permettere a Tripoli di moderare i flussi di migranti.

In viaggio in terra libica è stato anticipato dallo stesso Ministro dell’Interno, in un post pubblicato su Twitter:

Hotspots dell’accoglienza in Italia? Sarebbe problema per noi e per la Libia stessa perché i flussi della morte non verrebbero interrotti. Noi abbiamo proposto centri di accoglienza posti ai confini a Sud della Libia per evitare che anche Tripoli diventi un imbuto, come Italia“.

Lo stesso concetto l’ha ribadito anche ad Ashour e al vice ministro Maitig:

Alcuni Paesi europei, tra cui la Francia, hanno proposto che i centri di accoglienza venissero costruiti in Italia. Noi, insieme ad altri Paesi europei abbiamo proposto esattamente quello che diceva sua eccellenza, cioè degli hotspot, dei centri di accoglienza ai confini sud della Libia per evitare che Tripoli diventi un imbuto come l’Italia. E speriamo che la nostra idea abbia la maggioranza in Europa“.

Queste le parole di Salvini, estratte da un video postato dal ministro libico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *