Milano, caos maltempo: atterraggio d’emergenza per un Boeing

AttualitàMilano, caos maltempo: atterraggio d'emergenza per un Boeing

Allerta meteo in Lombardia: atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Milano Malpensa per un Boeing a causa di una tempesta di grandine

Ieri pomeriggio, 13 luglio 2021, all’aeroporto di Milano Malpensa a causa del maltempo che ha colpito gran parte della Lombardia, un Boeing della compagnia Emirates è stato danneggiato dalla grandine su alcuni vetri e sulla fusoliera, infatti il pilota è stato costretto a far rientrare l’aereo all’aeroporto dopo essere decollato.

L’aereo, subito dopo il decollo, ha iniziato la salita diretto a Nord-Ovest, ma ha chiesto il rientro, scendendo rapidamente, per poi tentare due atterraggi. Alle ore 18:00 di ieri il velivolo è arrivato nello scalo con danni al muso, al vetro del parabrezza, alla fusoliera e alle ali a causa della tempesta di grandine che si è abbattuto sulla zona. Fortunatamente non si registrano feriti a bordo.

Per rispettare il protocollo di sicurezza, è stato consumato il combustibile per ridurre i rischi nel toccare terra. Il Centro funzionale monitoraggio rischio naturali di Regione Lombardia ha segnato la possibilità di venti forti con raffiche a una velocità tra i 35 e i 50 chilometri orari, accompagnate da violenti temporali e grandine.

La protezione civile del comune di Milano ha invitato tutti i cittadini a evitare di frequentare luoghi alberati e di fare attenzione a strutture e oggetti che esposti al forte vento possono creare gravi danni. In quasi tutta la Lombardia è in vigore l’allerta meteo arancione fino alla mezzanotte tra il 13 e il 14 luglio: la protezione civile regionale saranno possibili tempeste di fulmini, grandinate e forti raffiche di vento.

Rita Milione
Classe '99 da Cava de' Tirreni, studentessa presso la facoltà di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Salerno. Appassionata di social media, musica e giornalismo.

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 1 August 2021 - 09:06 09:06