Attualità

Milano, nel 2024 le auto viaggeranno al limite di 30 km/h

A Milano, dal 2024, le auto viaggeranno con un limite di 30 chilometri orari in tutta la città. L’obbligo sarà valido per tutta la giornata. Il Consiglio comunale ha approvato un ordine della maggioranza che invita il sindaco, Beppe Sala, e la sua giunta a proclamare Milano “Città 30”. Dovrà essere introdotto il limite di velocità urbano pari a 30 km orari. Cambierebbe la mobilità di una delle più grandi metropoli italiane, e si eviterebbero soprattutto molti pericolosi incidenti stradali. Il nuovo ordine dovrà scattare il 1′ Gennaio 2024.

Advertising
Advertising

In Italia, fino ad ora, l’unica città che ha avviato un percorso simile è Bologna. Per questo progetto è stato stanziato un apposito budget. Abbassando il limite, si scongiureranno diversi morti o feriti della strada. Come ha spiegato in aula il consigliere Marco Mazzei: “L’impatto tra un’automobile che viaggia a 50 chilometri orari e un pedone o un ciclista è quasi sempre fatale per l’utente leggero della strada, e al contrario l’impatto a 30 chilometri non è quasi mai letale e offre ampie rassicurazioni sulla minore gravità delle conseguenze”.

Secondo i dati Aci-Istat registrati, a Milano ( come nel resto d’Italia) più del 70% degli incidenti avvengono a causa del non rispetto dei limiti di velocità. Questi incidenti provocano il 43,9% dei morti e il 69,7% dei feriti. L’assessore alla Mobilità comunale Arianna Censi, che ha dato un parere positivo al documento dice che: “è da qua che si costruisce la cultura di una città e questa rappresenta già la strategia di molte città europee”. In Europa, già altre metropoli hanno imposto il limite. Parigi l’ha adottato nell’agosto del 2021, mentre Bruxelles nel gennaio del 2021.

Sara Ianniello

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

6 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

6 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

7 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

7 ore ago