Attualità

Siccità e mimose: quest’anno fino a 12 euro per un mazzetto

Una festa della donna un po’ esigua per chi non potrà permettersi di spendere anche 12 euro per un mazzetto di mimose. Ebbene sì, quest’anno le fioriture anticipate di gennaio prima, e la siccità poi hanno fatto schizzare alle stelle i prezzi dei fiori, pois gialli compresi.

Advertising
Advertising

La Coldiretti ha infatti stimato un calo consistente della produzione del 30% per la Coldiretti, addirittura del 40% per la Cia Agricoltori italiani. Dopo San Valentino, con le rose rosse salite a 10 euro l’una, ora è la volta delle mimose a subire la fiammata dei prezzi. Secondo il monitoraggio della Coldiretti, per una pianta in vaso bisogna mettere in conto almeno 20 euro.

Secondo i produttori, al 90% concentrati nella provincia di Imperia, in Liguria, la colpa del caro-mimosa è tutta della distribuzione commerciale: loro, assicurano, hanno mantenuto i prezzi stabili rispetto allo scorso anno. L’8 di marzo, ricorda la Cia, vengono scambiati 10 milioni di mazzetti, per una spesa di 12 milioni di euro. Da sola, la mimosa vale l’85% degli acquisti di fiori della stagione.

Ma la romanticheria italiana non sembra farsi sopraffare dalla spesa. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio dei supermercati Il Gigante, che conta su una sessantina tra supermercati e megastore, le prenotazioni e gli acquisti di mimose e di dolci che richiamano il fiore simbolo della festa della donna sono aumentate addirittura del 20% rispetto al 2022. Tanto che il gruppo della grande distribuzione ha provveduto a incrementare del 15% l’offerta floreale dell’ultima ora nei propri punti vendita.

Advertising
Advertising
Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

5 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

5 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

5 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

5 ore ago