25 Marzo 2020 - 13:21

Mina compie 80 anni: è lei la voce italiana nel mondo

Mina

Mina compie 80 anni. La diva della musica italiana amata in tutto il mondo da anni ha negato al pubblico la sua immagine, ma non la sua voce, tra le più belle di sempre

Mina manca dalle scene dal 1978, da più di 40 anni la voce mito e simbolo della musica italiana fa sentire la sua presenza, ma nega la sua immagine. Questo alone di mistero e questa eterna attesa rendono la figura di Mina ancor più affascinante, è infatti icona della canzone italiana nel mondo.

Mina, al secolo Anna Maria Mazzini, nasce a Busto Arsizio il 25 marzo del 1940. Dal comune in provincia di Varese al mondo, l’artista vanta un repertorio ampio e raffinato. Dal pop alla leggera di cui è maestra indiscussa, Mina si è dedicata anche al jazz, grazie soprattutto allo zampino di suo figlio Massimiliano Pani. Impossibile non ricondurla anche ad Adriano Celentano con il quale ha regalato l’indimenticabile album “Mina Celentano” del 1998.

Chi non ha mai cantato Acqua e sale sotto la doccia? E chi non ha mai eseguito in duetto da karaoke Brivido Felino? Il fenomeno Mina attraversa diverse generazioni e corre lungo un arco temporale di almeno 60 anni, 40 sono purtroppo quelli lontani dal pubblico. Eppure la presenza di Mina è così forte da essere finita persino in un fumetto Disney. A proposito di estero, Liza Minelli senza troppe remore l’ha definita ‘la più grande‘.

Nata si a Busto Arsizio, ma legata alla città di Cremona grazie allo pseudonimo di “tigre di Cremona“, Mina ha tenuto riservata la sua vita privata, rifuggendo le luci della ribalta e i flash dei fotografi. E forse è proprio questo particolare rapporto con la notorietà che l’ha portata alla scelta di scomparire dalle scene. L’ultimo anno fu il 1978, da allora solo qualche scatto rubato e tanta mitizzazione di una figura aleatoria e misteriosa. 

Nel giorno del suo compleanno, a ricordarla non è soltanto l’Italia, ma il mondo dal quale arrivano notizie di collezionisti e fan che si contendono i suoi più grandi successi in vinile. Da “Le mille bolle blu“, a “E se domani”, passando per “Grande grande grande” fino ad arrivare a “L’importante è finire“. Questi sono solo alcuni dei titoli del vasto campionario artistico di Mina, signora della musica, oggi assolutamente leggenda.