Attualità

Caso Cospito: anarchici minacciano Bologna

Ieri mattina presso la redazione de Il Resto del Carlino è giunta una telefonata minatoria in cui un anonimo annunciava un imminente  attacco terroristico a Bologna in relazione al caso di Alfredo Cospito.

Advertising
Advertising

Sulla telefonata, che è durata appena un minuto (tra le 8.05 e le 8.06 di mercoledì 1 febbraio 2023) sta ora indagando la Digos che, insieme alla Procura, intende analizzare i tabulati telefonici da cui la comunicazione è partita per provare a risalire al mittente e soprattutto provare a carpire le sue reali motivazioni: dietro la telefonata c’è davvero la volontà di segnalare un probabile attacco terroristico ai danni della città di Bologna, o l’uomo all’altro capo del telefono era soltanto un mitomane?

I primi particolari, di cui la Digos è stata messa a parte grazie alla testimonianza del centralinista della redazione del Resto del Carlino, raccontano che il mittente è senz’altro un uomo, giovane, la cui parlata non ha accenti ma solo una lieve cadenza bolognese.

Minacce anche alla Premier

Ancora il Resto del Carlino, giorni fa ha ricevuto una lettera di minacce indirizzata alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Ministro della Difesa Guido Crosetto. La missiva, in questo caso, non ha nulla a che vedere con il caso di Alfredo Cospito (che anche a Venezia ha intanto risvegliato i rigurgiti di alcuni attivisti anarchici che hanno imbrattato il Ponte della Costituzione con una scritta a sostegno di Cospito) ma si riferisce alla politica adottata dal nostro Paese nei confronti dell’Ucraina, e in particolare alla decisione dell’Italia di continuare a sostenere Kiev tramite l’invio di armi. Così si legge: “In caso di persistenza saremo costretti a prendere seri provvedimenti”.

Advertising
Advertising
Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

7 minuti ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

1 ora ago

Lavastoviglie da incasso: l’elettrodomestico perfetto per cucine di piccole dimensioni

Le lavastoviglie compatte sono una scelta sempre più popolare tra chi deve fare i conti…

1 ora ago

Cava de’ Tirreni: usava armi per minacciare e picchiare la compagna

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

1 ora ago

Anticipazioni La Rosa della Vendetta: la puntata di oggi, 5 luglio 2024

L’attore Murat Ünalmış, ovvero Demir Yaman in Terra Amara, torna sul piccolo schermo con la…

4 ore ago