Ministero Difesa ad Elisabetta Trenta: ecco il profilo

Elisabetta trenta

Il nuovo Ministro della Difesa è Elisabetta Trenta, docente universitaria con focus sull’intelligence e un passato da political advisor in Iraq

Elisabetta Trenta, militante del Movimento Cinque Stelle già dal 2013, è il nuovo Ministro della Difesa del governo Conte, che giurerà oggi pomeriggio. Nata a Velletri nel 1967, risiede a Roma ed è laureata in Scienze politiche. È una docente universitaria dell’Università Link Campus, esperta di intelligence e consigliere scientifico del master in intelligence e sicurezza. È stata anche ricercatrice in materia di sicurezza e difesa presso il Centro Militare di Studi Strategici, e ricopre inoltre il grado di capitano della riserva selezionata dell’Esercito.

In base alle sue dichiarazioni, suo obiettivo sarà “investire nel personale e nella tecnologia per assicurare al paese forze armate più moderne e più capaci di fronteggiare le nuove minacce”.

Tra il 2005 e 2006 è stata in servizio in Iraq come political advisor del ministero degli Esteri, poi in Libano nel 2009 come country advisor per il ministero della Difesa nella missione Unifil, ed è stata responsabile di un progetto in Libia per il reintegro degli ex-combattenti.