“Mio figlio Marco”, presentato il libro sul caso Vannini

Presentato a Cerveteri (RM) lo scorso 3 luglio il libro dedicato a Marco Vannini, il ragazzo ucciso a Ladispoli

Mio figlio Marco. La verità sul caso Vannini ” è il titolo del libro scritto dalla signora Marina per raccontare il figlio Marco, morto a 20 anni. Il ricavato delle vendite andrà ai Comuni di Cerveteri e Ladispoli per attività sociali nel nome del ragazzo. La narrazione è affidata al giornalista Mauro Valentini, autore anche di “Mirella Gregori – Cronaca di una scomparsa”, il quale riporta su carta i racconti di mamma Marina e papà Valerio: storie di una famiglia felice, fino all’omicidio del figlio Marco.

Advertising
Advertising

Marco Vannini viene ucciso la sera del 17 maggio 2015 a Ladispoli, nella villetta della fidanzata Martina Ciontoli, ferito da un colpo di pistola. A sparare sarebbe stato Antonio Ciontoli (padre di Martina), sottufficiale della Marina militare distaccato ai servizi segreti, alla presenza di moglie e dei due figli.

La vicenda giudiziaria

In primo grado, Antonio Ciontoli era stato condannato a 14 anni di reclusione per omicidio volontario, i figli e la moglie a tre anni per omicidio colposo.

In secondo grado, la Corte d’Assise d’appello aveva ridotto la pena di Antonio Ciontoli a 5 anni per omicidio colposo.

Advertising
Advertising

A febbraio 2020 la Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di secondo grado e ha disposto un processo d’appello-bis. Nella motivazione dell’annullamento si legge che la morte di Marco fu dovuta alle “lesioni causate dal colpo di pistola” e alla “mancanza di soccorsi che, certamente, se tempestivamente attivati, avrebbero scongiurato l’effetto infausto“. Secondo la Cassazione, dunque, “una condotta omissiva fu tenuta da tutti gli imputati” e Antonio Ciontoli “dopo il ferimento colposo, rimase inerte, quindi disse il falso ostacolando i soccorsi“.

Nel libro, mamma Marina e papà Valerio hanno voluto raccontare il Marco sognatore di cui nessuno parla nei tribunali, ma anche la tragica notte in cui ha perso la vita e gli eventi ad essa successivi. Alla presentazione mamma Marina ha dichiarato:” “Marco era discreto, ma per amore suo e per la giustizia dovevo farlo”. Lo scrittore Valentini ha aggiunto: “Non è un libro contro qualcuno, ma questo caso rimarrà nella storia d’Italia come un monito e senza i riflettori della stampa sarebbe caduto nel dimenticatoio”.

Mercoledì 8 luglio si terrà il processo d’appello-bis, che stabilirà le nuove condanne. Non aspettano altro i genitori di Marco, che da sempre lottano per ridare dignità al figlio.

Lorenzo Vitale

Studente di Giurisprudenza all'Università di Salerno, aspirante Pubblico Ministero. Tra le mie passioni ci sono lo sport, la scrittura e il giornalismo d'inchiesta. Mi interesso particolarmente ai casi di cronaca nera irrisolti. Credo sia importante fare informazione per indurre alla riflessione, così da stimolare nelle persone lo sviluppo di un pensiero critico.

Recent Posts

Comunità Solare a Fisciano: Presentato il Progetto per un Futuro Sostenibile

Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…

2 ore ago

Salerno, inseguimento a Mariconda: auto rubata si schianta contro i carabinieri

Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…

7 ore ago

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

7 ore ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

7 ore ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

7 ore ago