pixabay
È finalmente tutto pronto per Dart, la missione spaziale della Nasa che, per la prima volta, proverà a deviare un asteroide.
Il lancio, a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX, è previsto per mercoledì 24 alle 7:20 , stando all’orario italiano. A bordo c’è anche LiciaCube, un microsatellite italiano che accompagnerà Dart da vicino per filmare l’impatto e verificarne l’efficacia.
Lo scopo di Dart (Double Asteroid Redirection Test) è quello di testare per la prima volta sul campo le capacità di deviare la traiettoria di un corpo celeste eventualmente pericoloso, in rotta di collisione con la Terra.
Immagine da Pixabay
Il test sarà effettuato su un asteroide di 170 metri di diametro, Dimorphos e assolutamente non pericoloso per la Terra, che orbita attorno a un altro asteroide più grande, Didymos. Dart sarà lanciato dalla base di Vandenberg in California e impiegherà quasi un anno a raggiungere l’obiettivo. A documentare l’impatto sarà l’italiano LiciaCube, un microsatellite realizzato a Torino da Argotec per l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).
I dati serviranno a capire gli effetti dell’impatto sulla traiettoria dell’asteroide.
Il trasporto pubblico locale (TPL) in Costiera Amalfitana vive un'emergenza ormai cronica, ampiamente documentata dalla…
Con l’adesione ufficiale del Comune di Novi Velia, diventano otto le amministrazioni comunali che hanno…
Dogecoin, la criptovaluta nata come un'innocua parodia di Bitcoin, ha percorso una strada inaspettata, trasformandosi…
La Commissione Regionale di Protezione Civile e il Consiglio Regionale ANPAS Campania hanno nominato Mario…
Nel pomeriggio del 3 agosto, in occasione della tradizionale processione nautica in onore di “Maria…
L’Assessore Chiera: «Favorire i cittadini che differenziano al meglio i rifiuti» È stato installato nella…