Nasa
foto da screen YouTube

Nuova missione nello spazio con la Crew-1 di Nasa e SpaceX: questa notte quattro astronauti voleranno verso la stazione spaziale internazionale

La nuova avventura nello spazio per Nasa e SpaceX è pronta per iniziare.               Con la missione Crew-1 di stanotte, raddoppia l’equipaggio, sono 4 gli astronauti in partenza. La scorsa primavera furono Behnken e Hurley che viaggiarono con la missione Demo-2. Gli astronauti Michael Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker della NASA e Soichi Noguchi della Japan Aerospace Exploration Agency saranno trasportati sulla ISS a bordo della navicella Crew Dragon grazie alla spinta di un razzo Falcon 9.

Potrebbe interessarti:

Miglioramenti della Crew Dragon

NASA e SpaceX hanno fatto tesoro della precedente esperienza conclusasi positivamente ed hanno modificato la Crew Dragon introducendo diverse migliorie. Si è lavorato al rafforzamento dello scudo termico, poiché l’analisi del precedente componente ha rivelato alcune aree particolarmente erose dal calore sofferto in fase di ritorno. Discorso simile anche per i paracadute che, nonostante abbiano funzionato correttamente, hanno richiesto un aggiornamento riguardo le tempistiche di dispiegamento. Ora l’apertura dei paracadute sarà anticipata leggermente per garantire un atterraggio ancora più preciso.

Tutto pronto per la partenza

La partenza avverrà dal Launch Complex 39A al Kennedy Space Center della NASA, in Florida, alle 7:27 PM EST, che da noi saranno le 01:27 del 16 novembre.                      L’orbita sarà raggiunta in circa 12 minuti, successivamente l’equipaggio trascorrerà 8 ore e mezza a bordo della Crew Dragon prima di attraccare alla ISS.                      Sulla Stazione troveranno compagnia e si uniranno ai cosmonauti russi, Sergey Ryzhikov e Sergey Kud-Sverchkov e l’astronauta della NASA, Kate Rubins.

Ecco qui il link della diretta:

Letture Consigliate