7° Arte: #5 Modern Times – Ineluttabile precariato

Film del 1936: prodotto, scritto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin, Modern Times (Tempi Moderni) è una delle pellicole di maggior successo dell’artista francese

La tematica del lavoro è sempre stata delicata all’interno dei film. Modern Times del 1936 descrive la situazione precaria di una comunità alle prese con l’avvento industriale.

Pecore, masse e individuazione di individui

Con l’avvento lavorativo la massa fa disperdere il ruolo dell’individuazione e dell’individuo. Fin dalla prima scena, Chaplin inquadra una mandria di pecore e poco dopo una simile mandria di esseri umani che si recano al lavoro in fabbrica. La fabbrica rende gli uomini stanchi, destabilizzati, sottopagati e con la continua incertezza della stabilità. Il personaggio di Charlot è soggetto a 87′ di continui pericoli. Sia a livello mentale che fisico. Catapultato ripetutamente e insistentemente in lavori sociali e industriali, ridicolizzati dalla vivacità di un film comico ma anche riflessivo. Rispetto alle precedenti pellicole, il film presenta alcune scene parlate. Resta comunque un film muto. Con evoluzioni tecniche e narrative rispetto agli esordi dell’artista che ancora una volta si conferma come perfettamente contestualizzato. Modern Times rappresenta i tempi moderni sociali, politici ed economici. Non si risparmia dalle scene in cui l’ineluttabile precarietà la fa da padrone. Senza dimenticare note comiche estreme e divertenti. Chaplin osa e lo fa non solo con discrezione – il film non si esenta neppure da scene che criticano la droga – ma con accuratezza e soprattutto realtà. I rischi del lavoro, i rischi del mestiere. Lavorare per vivere, o vivere per lavorare. Modern Times è un film zingaro che cerca il suo posto nel mondo, criticando e ridicolizzando la situazione lavorativa di quei tempi, tempi moderni ancora oggi.
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

1 ora ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago