Mondiale per Club 2019: tutto quello che c’è da sapere
L’anno calcistico terminerà con il Mondiale per Club 2019, con il Liverpool che scende in campo da favorita: il regolamento e le squadre partecipanti
La stagione del 2019 terminerà con il Mondiale per Club, che sarà trasmesso in chiaro da Mediaset sul Canale 20. Il torneo inizierà l’11 dicembre e si concluderà il 21 dello stesso mese. Si disputerà in Qatar e sarà anche una prova in vista del Mondiale invernale del 2022.
Come consuetudine dal 2008, sono sette le partecipanti alla manifestazione: le sei vincitrici delle rispettive competizioni continentali (Champions League europea, Copa Libertadores, Champions League africana, Champions League asiatica, Champions League centro-nordamericana e la Champions League dell’Oceania) più la squadra campione nazionale del Paese ospitante.
Le favorite alla vittoria del Mondiale per Club sono sicuramente il Liverpool e il Flamengo. Dal 2013 in poi ha sempre trionfato una squadra europea. L’ultima a salire sul trono e e non da campione d’Europa, è stata il Corinthias, che vinse contro il Chelsea in Giappone nel 2012.
Le squadre partecipanti
- Liverpool
- Flamengo
- Esperance
- Al-Hilal
- Monterrey
- Hienghène Sport
- Al-Sadd
Il tabellone del Mondiale per Club: gli scontri a eliminazione diretta
- Primo turno (11 dicembre): Al-Sadd-Hienghène Sport
- Secondo turno (14 dicembre): Monterrey contro la vincitrice del primo turno e Al-Hilal-Esperance
- Sfida per il quinto posto (17 dicembre): perdente 1 del secondo turno contro perdente 2 del secondo turno
- Semifinali: Flamengo contro la vincitrice 1 del secondo turno e vincitrice 2 del secondo turno contro Liverpool (18 dicembre)
- Terzo posto (21 dicembre): perdente semifinale 1 contro perdente semifinale 2
- Finale (21 dicembre): Vincente semifinale 1 contro vincente semifinale 2
ARTICOLO PRECEDENTE
Manovra, vertice sospeso. Plastic tax e sugar tax i temi di scontro
ARTICOLO SUCCESSIVO