27 Settembre 2019 - 17:56

Mondiali Atletica, oggi il via: attesa per Tortu e Jacobs

tortu

A Doha prende il via il Mondiale di Atletica 2019. 12 gli italiani impegnati nella giornata inaugurale: occhi su Tortu e Jacobs.

E’ di nuovo tempo di rassegna iridata, è di nuovo tempo di Mondiale: quest’oggi a Doha i migliori esponenti dell’atletica internazionale sono pronti a dare il via all’edizione 2019 della competizione.

Alle 15,30, tra il caldo e l’umidità del Qatar, ha avuto inizio la prima giornata di gare che vedrà coinvolti subito ben 12 italiani: grande attesa soprattutto per le performance dei due scattisti azzurri Marcell Jacobs e Filippo Tortu, chiamati a confermare quanto di buono fatto vedere nelle ultime uscite.

I due sprinter prenderanno parte alle batterie dei 100 alla ricerca della qualificazione alle semifinali che si terranno domani.

C’è grande attesa anche per Eleonara Giorgi, impegnata nella notte di sabato nella 50 km di marcia, specialità nella quale detiene il primato europeo.

Ben 12 gli italiani impegnati nella giornata inaugurale: oltre a Tortu e Jacobs, gareggeranno Sara Fantini nelle qualificazioni del martello (a 72.00), Eleonora Vandi nelle batterie degli 800, Roberta Bruni nella qualificazione dell’asta (a 4.60), Alessia Trost ed Elena Vallortigara in quella dell’alto (a 1.94), Andrea Dallavalle in quella del triplo (17.10), Yeman Crippa e Said El Otmani nelle batterie dei 5000 e, infine, la prima finale della rassegna, la maratona femminile (partenza alle 22.59 italiane, le 23.59 locali), con Sara Dossena e Giovanna Epis.