Esordio da urlo per l’Italia di Milena Bertolini al ritorno nei Mondiali femminili: le azzurre vincono 2-1 in rimonta contro l’Australia. Decisiva Barbara Bonansea, autrice di una doppietta e del gol decisivo al 95′. Inutile il vantaggio di Samantha Kerr. Inizia in maniera splendida il torneo per i colori italiani.
L’inizio gara vede una possibile svolta al minuto 10′: Giugliano lancia Bonansea che scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e con un tocco morbido batte Williams. Ma immediata si alza la bandierina per l’offside della giocatrice azzurra (con la spalla) e il VAR conferma la decisione.
Sembra un inizio comunque incoraggiante le ragazze di Bertolini ma al 22′ arriva la vera svolta: capitan Sara Gama atterra in area di rigore Samantha Kerr e l’arbitro concede il penalty. Dal dischetto, il capitano australiano si fa parare il penalty da Giuliani ma la palla resta lì ed è lesta a ribadire in porta per l’1-0.
Da qui l’Italia inizia ad andare in affanno e rischia il raddoppio quando su un cross di Carpenter, la palla scheggia la traversa e ritorna in campo. La reazione azzurra è timida e non produce effetti, così il primo tempo termina 1-0 per l’Australia.
La ripresa inizia con Bartoli che rileva una spenta Galli. L’Italia inizia a produrre gioco ma rischia quando Foord si presenta davanti alla porta, trovando però una grande Giuliani a murarla. Al 56′ arriva il pareggio dell’Italia: Polkinghorne commette una follia in uscita e Bonansea è brava ad approfittarne, salta un’avversaria e piazza con il destro, superando Williams.
L’Italia adesso ci crede ma teme comunque l’attacco australiano. Anche se Sabatino (entrata al posto di Mauro) segna il 2-1 dopo aver colpito il palo ma ancora il fuorigioco strozza in gola l’urlo italiano. Il match scorre lentamente verso la fine con le azzurre che reggono e l’Australia che rischia in contropiede.
Ma al 95′, quando tutto sembra finire, arriva l’incredibile gol del vantaggio e della vittoria per l’Italia: su una punizione dalla destra, Williams va completamente a vuoto e la palla termina sulla testa di Bonansea che insacca e fa esplodere il popolo italiano.
Finisce così: 20 anni dopo dagli ultimi Mondiali femminili, l’Italia torna e vince la prima partita contro la più quotata Australia (numero 6 nel Ranking). Una vittoria inaspettata ma meravigliosa.
Australia (4-1-4-1): Williams; Catley, Polkonghorne, Kennedy, Carpenter; Van Egmond; Raso (69′ Gorry), Yallop (83′ Kellond-Knight), Logarzo (61′ De Vanna), Foord; Kerr. – All.: Ante Milicic
Italia (4-3-1-2): Giuliani; Bergamaschi (77′ Giacinti), Gama, Linari, Guagni; Cernoia, Giugliano, Galli (46′ Bartoli); Bonansea; Mauro (58′ Sabatino), Girelli. – All.: Milena Bertolini
Arbitro: Borjas (Ungheria)
Marcatori: 22′ Kerr (A), 56′ e 95′ Bonansea (I)
Ammoniti: Gama (I), Girelli (I), De Vanna (A), Cernoia (I)
Note: al 22′, Giuliani (I) para un rigore a Kerr (A)
Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…