Montella è il primo allenatore ammonito della storia della serie A



montella
Foto: ACF Fiorentina (pagina Facebook)

Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Montella è il primo allenatore della storia della Serie A ad essere ammonito, a seguito del cambio di regolamento

Curioso caso legato al cambio regolamentare durante Fiorentina-Napoli. Nei minuti finali di partita, infatti, l’arbitro Massa ha ammonito l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella. L’episodio è avvenuto in pieno recupero, al minuto 92, quando l’allenatore dei viola ha protestato con grande intensità per un presunto rigore non fischiato a favore della sua squadra per un fallo su Ribery.

Vincenzo Montella entra così nel “Guinness dei primati” della Serie A, anche se con un record poco invidiabile. L’allenatore ex Roma e Milan è da oggi infatti il primo tecnico ammonito della storia della serie A. Questa nuova regola fa parte di una lunga serie di cambi regolamentari introdotti per questa stagione dall’International Board della FIFA e che avranno diretto impatto sulle partite.

In base al nuovo regolamento anche gli allenatori sono infatti soggetti ad ammonizioni ed espulsioni esattamente come i calciatori. Inoltre, gli allenatori sono considerati responsabili di tutti i componenti della panchina, nel caso l’arbitro non riuscisse ad individuare l’autore del comportamento scorretto. I cartellini gialli e rossi comporteranno squalifiche nei turni successivi con lo stesso criterio che viene utilizzato per i giocatori.

Leggi anche