Un invito alla libertà: “Morirò da re” dei Maneskin fa il botto su Youtube

Il video ufficiale di “Morirò da re”, nuovo singolo della band – rivelazione romana, è al primo posto nelle tendenze di Youtube. I Maneskin, grazie al trampolino di X Factor, si lanciano nella scena musicale

Calze a rete, tacchi a spillo, lingue biforcute, un paio d’ali scenografiche e molto altro: il nuovo video della canzone dei Maneskin, Morirò da re, è una enorme collezione di oggetti e dettagli di stile. Le atmosfere inquietanti, i colori cupi, e i personaggi circensi, fanno da sfondo alla carismatica figura di Damiano. Oltre al frontman della band, prima a petto nudo e poi in veste di drag queen, appaiono Thomas col volto punteggiato di glitter, Ethan nell’atto di accarezzare un serpente e Victoria che si trasforma in un angelo.

Un invito alla libertà di essere se stessi

La sceneggiatura del video si articola in due macro sequenze, ambientate in mondi differenti: la roulotte, metafora di un universo chiuso, claustrofobico, e il locale dove, al contrario, i protagonisti sono liberi di esibirsi e di manifestarsi per quello che sono. L’umanità varia che affolla il video diventa il pretesto per lanciare il messaggio di essere sicuri di sé e rivendicare il proprio essere, comprensivo di tutte quelle stravaganti sfaccettature di cui andare fieri. Siamo persone, tutte diverse, e come tali dobbiamo combattere contro la tendenza all’omologazione, al conformismo, alla soppressione della nostra personalità. La parola sobrietà appare un concetto sopravvalutato, quando in ballo c’è la voglia di rompere gli schemi, anche provocando, irridendo, demistificando.

Il video fa il botto di visualizzazioni su Youtube

Dopo Chosen, lanciato durante le puntate live di X Factor, i finalisti del talent show di Sky si misurano con il primo brano in italiano. Quei “coatti di Roma” accettano così una nuova sfida e si preparano alla pubblicazione dell’album, atteso in autunno. Intanto, il video risulta in prima posizione per visualizzazioni su Youtube (931.817, in poche ore) e l’hashtag #moriròdare è schizzato in cima ai Topic Trends su Twitter.
Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago