Un invito alla libertà: “Morirò da re” dei Maneskin fa il botto su Youtube

Il video ufficiale di “Morirò da re”, nuovo singolo della band – rivelazione romana, è al primo posto nelle tendenze di Youtube. I Maneskin, grazie al trampolino di X Factor, si lanciano nella scena musicale

Calze a rete, tacchi a spillo, lingue biforcute, un paio d’ali scenografiche e molto altro: il nuovo video della canzone dei Maneskin, Morirò da re, è una enorme collezione di oggetti e dettagli di stile. Le atmosfere inquietanti, i colori cupi, e i personaggi circensi, fanno da sfondo alla carismatica figura di Damiano. Oltre al frontman della band, prima a petto nudo e poi in veste di drag queen, appaiono Thomas col volto punteggiato di glitter, Ethan nell’atto di accarezzare un serpente e Victoria che si trasforma in un angelo.

Un invito alla libertà di essere se stessi

La sceneggiatura del video si articola in due macro sequenze, ambientate in mondi differenti: la roulotte, metafora di un universo chiuso, claustrofobico, e il locale dove, al contrario, i protagonisti sono liberi di esibirsi e di manifestarsi per quello che sono. L’umanità varia che affolla il video diventa il pretesto per lanciare il messaggio di essere sicuri di sé e rivendicare il proprio essere, comprensivo di tutte quelle stravaganti sfaccettature di cui andare fieri. Siamo persone, tutte diverse, e come tali dobbiamo combattere contro la tendenza all’omologazione, al conformismo, alla soppressione della nostra personalità. La parola sobrietà appare un concetto sopravvalutato, quando in ballo c’è la voglia di rompere gli schemi, anche provocando, irridendo, demistificando.

Il video fa il botto di visualizzazioni su Youtube

Dopo Chosen, lanciato durante le puntate live di X Factor, i finalisti del talent show di Sky si misurano con il primo brano in italiano. Quei “coatti di Roma” accettano così una nuova sfida e si preparano alla pubblicazione dell’album, atteso in autunno. Intanto, il video risulta in prima posizione per visualizzazioni su Youtube (931.817, in poche ore) e l’hashtag #moriròdare è schizzato in cima ai Topic Trends su Twitter.
Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

11 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

17 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

17 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

17 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

18 ore ago