20 Giugno 2020 - 12:30

Morte Floyd, in UE risoluzione che condanna il razzismo: Lega e FdI votano contro

condanna razzismo ue lega

A favore invece PD, M5s, Italia Viva e Forza Italia, la risoluzione è stata approvata con 493 voti favorevoli. FdI: “Un testo invotabile”. Zingaretti: “Che vergogna, c’è chi soffia sull’odio”

Importante istanza quella presentata ieri al parlamento europeo dove si è votata una risoluzione che condanna ogni forma di razzismo, odio e violenza dopo il caso della morte di George Floyd. Nel testo si afferma che ‘Black Lives Matter‘ e si condanna “l’atroce morte” del 46enne afroamericano, ma anche tutte le uccisioni analoghe nel resto del mondo. A favore della proposta Pd, M5s, Italia Viva e Forza Italia. Gli eurodeputati della Lega e di Fratelli d’Italia, invece, hanno votato contro alla risoluzione. 

I deputati europei promotori della risoluzione invitano il governo e le autorità USA ad adottare misure per affrontare il razzismo e le disuguaglianze strutturali in alune aree del paese. Nel testo si legge che è necessario porre fine a qualsiasi forma di profilazione razziale o etnica nell’ambito dell’applicazione del diritto penale, delle misure antiterrorismo e dei controlli sull’immigrazione”. 

Lega e Fratelli d’Italia hanno anche motivato il loro voto sfavorevole alla risoluzione. La Lega dichiara:“Il gruppo non ha condiviso l’impostazione del documento ritenendo inopportuno paragonare la situazione Usa con quella UE. Inoltre non si condividono le prese di posizione e le strumentalizzazioni per attaccare indiscriminatamente i rappresentanti delle forze dell’ordine, il presidente Usa e forze politiche che esprimono pareri critici rispetto alla gestione dei fenomeni migratori”.

Mentre per Carlo Fidanza , capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo la decione è basata sul contenuto del testo, troppo parziale:Nessuna ferma condanna delle violenze e dei saccheggi perpetrati durante le proteste, nessuna seria presa di distanza dalle assurde campagne talebane contro i monumenti della nostra storia. Un testo invotabile». 

“Che vergogna c’è chi soffia sull’odio, c’è chi, come noi, lo combatterà sempre. Per una comunità più unita” così il segretario del Pd Nicola Zingaretti su Twitter dopo il voto sfavorevole di Lega e Fratelli d’Italia.